![]() |
Quote:
Ovviamente, non è che io ,non ricevo quel giorno perchè non ho spolverato..... ho usato quell'esempio per rafforzare il senso del mio pensiero riferito al fatto che , comunque, il rapporto con il nostro acquario si evolve. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Perchè...lo hanno mai definito un acquariofilo naturalista? Sarebbe assurdo |
Sinceramente credo che "artisti" come Amano siano necessari per avere uno spunto su quello che si potrebbe ottenere con l'impegno. Poi c'è il discorso della funzionalità e degli obbiettivi. Un amante dei Killi che punta alla riproduzione non ha problemi a tenere in soggiorno una vasca con un mop appeso dentro... Esteticamente una -e55 ma praticamente una necessità. Io personalmente cerco in un acquario il senso di naturalità che infonde l'acqua ed i suoi elementi, la vivacità di mille Endler che ti rincorrono il dito appoggiato al vetro o la naturalezza dei giochi di un branco di Otocinclus che si muovono sul vetro.
Vedo in giro al contrario parecchi acquari (sia in fotografia che dal vero) che mi mettono un senso di freddezza e asettitudine disarmanti. Vuote, plastiche o con teschi che fanno le bolle... Palombari ciclici che alzano un forziere... Vascelli con il cannone puntato sul vetro come a rappresentare una guerra persa... Tempo fa ho trovato in rete una immagine di un acquario raffigurante la realtà di un corso d'acqua nostrano... Una bottiglia rotta, una lattina di CC sbiadita dal sole, sassi arrotondati dalla corrente... Una schifezza ! Ma con una poesia estrema che lo accompagnava. Tutto era perfettamente in equilibrio e l'immondizia che c'era dentro svaniva tra il muschio ed un pratino verde che avvolgeva un pezzo di piastrella rotta. |
Quote:
|
Quote:
|
non è detto poi che non si possa coniugare estetica e funzionalità.....in una vascadi killi annuali, un vaso per la torba da deposizione si può occultare con sassi e radici, un mop marrone scuro messo in un angolo, se hai uno sfondo nero (e magari acqua ambrata) si mimetizza bene e si nota poco.... anche i tubi in pvc per pesci che abitano tunnel come le triglachromis otostigma sono mascherabili con un po di inventiva: puoi metterci sopra dei sassi, oppure rivestirli di silicone e spolverarli di sabbia in modo da renderli meno visibili
si possono fare vasche estetiche pur rispettando le esgenze dei pesci, basta un po di inventiva ;-) |
Quote:
|
bello;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |