AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   aiutatemi a capire perchè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332871)

fb74 20-11-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061254669)
Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 1061254628)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061254607)
Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 1061254415)
Quote:

Originariamente inviata da cerinaangelo (Messaggio 1061253778)
parere personale e assolutamente privo di sfumature polemiche,la tua vasca e potenzialmente molto bella, fai una prova e cambia l ill. con hqi 250 w piu t5 io scommetto che in in un mese si trasforma.un saluto.

ti posso garantire che i risultati vengono fuori con tutte e tre i tipi di luce ma ci vuole qualcosa che non tutti hanno......
..questo il link per ricrederti sui led..

..http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333637..

si ok, lo abbiamo capito che ci vuole il manico... ok... ma se magari ogni tanto tirate fuori qualche segreto per noi che non lo abbiamo non sarebbe male;-)

..vale i tuoi animali stanno bene ed i colori sono più che buoni e credo sinceramente che tu abbia dimostrato di avere buon occhio quindi penso che il segreto per arrivare dove vuoi è dare stabilita alla vasca..
..ps: il riferimento alla gestione non era rivolto a te..

si si questo l'avevo capito e ti ringrazio, io facevo un discorso in generale, farebbe piacere un po a tutti credo che ogni tanto qualche trucchetto fosse svelato

..nessun trucco,nessuna pozione magica,osserva la vasca,osserva gli animali tieni la triade stabile (io consiglio kh tra 5 e 7) alimenta la vasca secondo i suoi bisogni (io osservo dopo 15gg che alimento i coralli quanto si sporcano i vetri e mi regolo), fai cambi dell'acqua regolari e fai questo per 5-6 mesi senza cambiamenti credo che dopo questo tempo tu possa implementare il tuo metedo con,per esempio oligo o aggiungere AA,ma ripeto secondo la mia poco esperienza il segreto è la stabilita del sistema..
..vale posso chiederti a che distanza dal pelo dell'acqua tieni la plafo? Se non sbaglio monti acqualiving..

fipenso 20-11-2011 10:47

Vale io uso i led....devi alimentare tanto almeno il doppio rispetto ad una conduzione Hqi o T5....poi piano piano dai come dice Fabio oligo e AA...al momento io da gli oligo 2 volte a settimana e gli AA tutti i giorni come alimentazione Day One 12 ml tutti i giorni.....poi per i colori piano piano vengono da soli ma non saranno mai uguali ai T5 o Hqi sono colori suoi particolari molto carichi in alcune acro e chiari in altre....

ALGRANATI 20-11-2011 11:17

Vale, di tutte le cose che ti hanno detto al negozio, sinceramente io 2 cose non sono daccordo.

Problemi di Ph notturni che nei nostri sistemi sono difficilissimi visto l'ossigenazione delle nostre vasche e comunque facilmente risolvibile......tieni le finestre aperte di notte dove tieni la vasca e fai gocciolare il reattore sopra una roccetta posta sul pelo dell'acqua.

fai attenzione con il reattore invece.
abbassando così tanto il ph al suo interno, è facilissimo ( se la sonda è ben tarata ) che avrai una precipitazione.......io non andrei sotto ai 6.4..........inoltre se non usi zeolite.......il tuo sbilanciamento nella triade non lo risolvi sciogliendo di + ma bilanciando gli elementi con buffer.
sciogliere di + in questo momento, rischi di alzare in maniera esagerata il calcio.

Altra cosa su cui non sono daccordo è l'utilizzo di fonti di carbonio.......già la vasca è in un momento difficilotto........aggiungere problemi direi che non è il caso.

fb74 20-11-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061254986)
Vale, di tutte le cose che ti hanno detto al negozio, sinceramente io 2 cose non sono daccordo.

Problemi di Ph notturni che nei nostri sistemi sono difficilissimi visto l'ossigenazione delle nostre vasche e comunque facilmente risolvibile......tieni le finestre aperte di notte dove tieni la vasca e fai gocciolare il reattore sopra una roccetta posta sul pelo dell'acqua.

fai attenzione con il reattore invece.
abbassando così tanto il ph al suo interno, è facilissimo ( se la sonda è ben tarata ) che avrai una precipitazione.......io non andrei sotto ai 6.4..........inoltre se non usi zeolite.......il tuo sbilanciamento nella triade non lo risolvi sciogliendo di + ma bilanciando gli elementi con buffer.
sciogliere di + in questo momento, rischi di alzare in maniera esagerata il calcio.

Altra cosa su cui non sono daccordo è l'utilizzo di fonti di carbonio.......già la vasca è in un momento difficilotto........aggiungere problemi direi che non è il caso.

..quoto in toto..

valentina84 20-11-2011 15:04

allora ragazzi, ho appena effettuato i test di ca e kh dopo le impostazioni di ieri sera e leggo i seguenti valori
kh 8 ( salifert) ieri mi dava sei o cinque non ricordo di preciso, con i test in negozio 4
ca 400 ieri segnava 450 (sempre salifert)

ho aggiunto carbone ( che non usavo)

e ieri sera ho alimentato con un cucchiaino di polvere della h2ocean pro+ sps
devo dire che ho l'impressione che i coralli abbiano un colore leggermente piu' brillante e l'acqua e' molto piu' limpida.
per certo posso dire che i coralli sono spolipati di almeno un 20% in piu' rispetto a ieri.
purtroppo sulla valida di nuovo turbellarie che ho taleato e trattato con il milbemax.
ho fatto un bagnetto per sicurezza anche alla millepora rosa ma non e' uscito niente.

per adesso la "cura" sembra andar bene

stasera rimisuro ca e kh per vedere eventuali sbalzi.

Stefano G. 20-11-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061255405)
devo dire che ho l'impressione che i coralli abbiano un colore leggermente piu' brillante e

se riesci a mantenere stabile la triade sicuramente i coralli ne trarranno beneficio
per l'alimentazione io ti consiglio di suddividere l'alimentazione in dosi piccole ma giornaliere
mi spiego meglio ....... dosare 2 volte a settimana serve a poco per i coralli e la vasca non si adatta al nuovo regime
i coralli hanno un metabolismo velocissimo andrebbero alimentati tutti i giorni più volte (non sempre è possibile senza inquinare)
anche la comunità di batteri , filtratori e alghe deve adattarsi ..... se il dosaggio è costante raggiungono la giusta densità e smaltiscono più efficacemente
spero di essermi spiegato bene #13

valentina84 20-11-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061255432)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061255405)
devo dire che ho l'impressione che i coralli abbiano un colore leggermente piu' brillante e

se riesci a mantenere stabile la triade sicuramente i coralli ne trarranno beneficio
per l'alimentazione io ti consiglio di suddividere l'alimentazione in dosi piccole ma giornaliere
mi spiego meglio ....... dosare 2 volte a settimana serve a poco per i coralli e la vasca non si adatta al nuovo regime
i coralli hanno un metabolismo velocissimo andrebbero alimentati tutti i giorni più volte (non sempre è possibile senza inquinare)
anche la comunità di batteri , filtratori e alghe deve adattarsi ..... se il dosaggio è costante raggiungono la giusta densità e smaltiscono più efficacemente
spero di essermi spiegato bene #13

si si certo Stefano, il mio obbiettivo e' quello di alimentare quotidianamente tenendo sotto controllo tutti i giorni i valori, in modo da poter diminuire od aumentare eventualmente le dosi.

durante le 2 settimane che povrai con il pappone, un cubetto a giorni alterni non notai nessun innalzamento di valori ( e si sa che il pappone inquina e non poco)

Achilles91 20-11-2011 16:13

secondo me il problema e che il sistema non e ancora stabile in modo perfetto poi avendo anche i led che sono abbastanza difficilotti come gestione e alimentazione i colori non sono il massimo e se riesci a capire il giusto quantitativo di cibo torneranno splenditi come una volta;-):-))

valentina84 21-11-2011 14:09

appena rifatto i test
ca 400
kh 7.7
mg 1350

sembra che con le nuove impostazioni i valori si stiano stabilizzando

valentina84 24-11-2011 22:17

dunque ragazzi vi aggiorno. e' da sabato scorso che ho aumentato di parecchio l'alimentazione.
2 gocce di pcv e un cucchiaino di alimento in polvere ogni sera, acetico a dosi minime tutti i giorni e schiumatoio a palla.
piccole differenze ci sono eccome. vedo i coralli meno marroni e con piu' pigmento.
pero' ancora non riesco a stabilizzare il reattore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.