![]() |
si Matteo, infatti ho premesso che avevo letto e manco ricordo dove questa cosa, e io stesso non la prendo per vera, non ricordando appunto la fonte di lettura... lo so che lo usa mezza Italia ed è quotatissimo.
quesllo che sto facendo è mettere tutte le carte in tavola per capire cos'è successo, con la concreta premessa che questi incidenti si verificano - che io ne sappia - solo in vasche gestite con zeovit. che ne dici al riguardo? se Diba non usa lo zeospur... ma i coralli sono sbiancati in seguito al cambio d'acqua e all'utilizzo degli aminoacidi KZ.... un motivo legato e affine potrebbe esserci :S... |
no no ragazzi..ma non prendete tutti i dati che vi ho dato come possibile causa..cioe' e' piu di un anno che i cambi mensili li faccio con lo stesso sale..cambio resine..cambio carbone ..tutto al solito...l'altro giorno ho voluto iniziare a dare aminoacidi..ho sbagliato la dose..ho sovraddosato parecchio..e il risultato e' stato quello..mi sono ritrovato..le montipore(digitata rossa e fogliosa gialla flu) chiarissime sul grigio..e le acropore uguale chiare chiare...
io penso sia da imputare a quello per forza....l'idea che si fosse abbassata la temperatura non puo essere perche i giorni seguenti ho monitorato il funzionamento anche di notte del riscaldatore ed era ok... |
si ma ti ripeto, che io ne sappia - e mi correggano i 'guru' se non è così - coralli sbaincano solo in seguito a 3 motivazioni:
- aumento della temperatura oltre i 30 gradi (bleaching) - shock osmotico (purtroppo testato....) - sostanze spurganti come lo zeospur altri motivi mai sentiti, a parte l'RTN :-D |
si ma siamo d'accordo :) quindi appunto l'unica e' che negli ammino della korallen c'e' dello spur :)
comunque per sapere...temperature basse a che portano? |
che io ne sappia solo stress all'animale, mentre i colori restano intatti (salvo che la temperatura non scenda quel tanto che basta per farli schiattare hehehe)
|
ok ok :)
|
Vedo solo ora questo topic.. La mazzata di amino acido avrà alzato l'ammoniaca? Mi sembra piu' realistico? Magari qualcuno lo ha già scritto.. Ho letto solo l'ultima pagina..
|
No non ancora scritto ! Ma mi ci fai rimanere di stucco!! Non ho manco il test! I fosfati dovrebbero essere alti con l'ammoniaca alta? Casomai misuro quelli..
|
Se hai il test nitriti misura quella..tanto l'ammoniaca o meglio l'ammonio vi si trasforma ..
Perché dovrebbero aumentare i fosfati con l'ammoniaca?? |
rimango allibito a volte :#O
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |