AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   si iniziaaa!vi prego una mano :D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329835)

fracarl 22-11-2011 17:34

ah ok scusate ma sto fremendo :D ma è normale che mi evapori 1 litro d' acqua al giorno??:#O

alex4981 23-11-2011 09:48

si normale aspetta che fà più caldo e vedi..

fracarl 03-12-2011 16:25

allora finalmente ho fatto i test...le rocce sono state messe in vasca così

3.5 kg comprati da un utente del forum da 1 mese
4.5 kg del mio vecchio acquario da 3 settimane
4 kg comprati già spurgati in negozio da 2 settimane

ieri ho sifonato il fondo..sotto le rocce ovviamente c'è ancora del sedimento lo sposto con una pompa di movimento o lo lascio li??
i risultati dei test sono stati

test sera-----> ph 8 No2 0 NO3 10 mg/l

test salifert-------> po4 0.5 mg/l Kh 7.7 (non sono certo di quest' ultimo valore perchè non ho
capito bene come si effettua il test kh)
devo fare anche Ca e Mg?che faccio inizio a dare luce?

fracarl 04-12-2011 18:48

nessuno mi può aiutare??:2:

dilan87 04-12-2011 20:59

se i p04 stanno a 0,5 appena accendi la luce ti diventa una foresta di alghe l'acquario!! i test della sera non mi fiderei fai anche magnesio il test!! il kh stà bene anche se il salifert kh non è preciso indica sempre qualcosa in piu di quanto hai!!

fracarl 04-12-2011 21:25

ah ok..e che faccio?aspetto che si abbassino da soli o metto delle resine??comunqeu si ho avuto qualche difficolta con il kh perchè dice (sempre se ho capito bene) di fermarsi quando il liquido diventa rosa-arancio ma è un po relativa come indicazione

garth11 04-12-2011 21:31

pazienza ancora un pò... semmai più avanti metti delle resine ma per ora io aspetterei

dilan87 04-12-2011 23:00

secondo me fai i test con un unicamarca poi elenchi tutti i risultati e di diamo consigli!! orienta le pompe verso le rocce cosi no si sedimenta la sabbia sotto le rocce e riesci a farle spurgare meglio e inoltre sifoni piu facilmente!! il test kh della salifert funziona che cominci a mettere goccia a goccia il reagente nella provetta e ogni goccia mescoli un po!! appena cambia colore ti fermi e misuri quanto ti era rimasto di regante nella siringa con la pipetta!! poi vedi a quanto corrisponde nella tabella sul foglietto!! :42:

fracarl 05-12-2011 21:52

eh si così ho fatto ho solo 2 problemi...
-il colore cambia gradualmente da blu a violetto a rosa..quando lo posso considerare"cambiato"??
-e poi quando mi fermo c'è scritto sulle istruzioni di leggere la tacca superiore della parte nera della siringa...il punto è...devo leggere quante tacche ci sono o semplicemente il numero?non so se mi sono spiegato..diciamo che la parte nera si è fermata sul 6nella tabella metto 6 oppure le 4 tacche di liquido versato??

dilan87 06-12-2011 02:44

appena diventa un rosa abbastanza distinto fermati!! poi capovolgi la siringa e rimandi giu lo stantuffo per eliminare l'aria all'interno della siringa!! poi fai arrivare il licquido fino alla prima tacca prima che entri nella pipetta rosa e vedi dove arriva dall'altra parte (es, 0,1 o 0,2) :42: è molto più facile farlo che dirlo fidati!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.