![]() |
ah ok!
cmq il timer non e' indispensabile a meno che tu non ci sia mai a casa. io ho 2 vasche e tutte e 2 senza timer.... |
beh, uscendo di casa alle 7.30, tornando circa alle 18 e dovendo lasciare circa 10 ore la lampada accesa, come suggeritomi da Dviniost
l'ideale sarebbe far accendere la luce alle 13 e farla spegnere alle 23, cosi' alla sera rimane illuminato :P |
anke io accendo e spengo a quell'ora!
direi che va' bene.... |
Si, va bene. Anche io a quell'orario acccendo altrimenti quando mi guardo il mio acquarietto?!?! #22 #22 #22
Però la camera rimane quasi completamente buia fino a che non arrivo io alle 13 a portare il sole :-)) :-)) |
per le piante la cosa importante è che il fotoperiodo sia di otto ore minimo (meglio 9-10 ore) che inizi alle 7 di mattina o alla una di pomeriggio non fa differenza.
Io ho il timer in tutte le vasche perchè preferisco godermele illuminate anche di sera quando sono in casa, quindi il fotoperiodo lo metto dalle 13 alle 23. |
vi presento una delle inquiline temporanee del mio nuovo acquario :P http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumachina_633.jpg
|
ammazza che fotocamera hai ??? -05 -05
sembra una physa http://utenti.lycos.it/Bonsaisuper/u...acquatiche.htm |
Nikon 7900
bella foto vero? :) |
azzo io con la mia nikon 8700 mica ci riesco a farle così...ma scusa quanto è grande la lumachina?
in ogni caso se ne hai una o due max tienile, altrimenti cerca di eliminarle perchè altrimenti ti invadono l'acquario #13 quelle lumachine si cibano di alghe e foglie morte..se nn tieni ben pulito l'acquario loro continuano a riprodursi..se vedi dei pallini bianchi o qualcosa di simile sulle foglie delle piante (sono molto piccoli) elimanali che sono le uova.. io da quando le ho viste e le ho eliminate sono sparite tutte! |
la lumachina che ho fotografato è grossa 5 forse 6 mm
poi ce n'è un'altra da 4 mm e poi un'altra ancora che entro sera penso arriverà a 2 mm ma hai provato con la modalità macro vero? terro' d'occhio le foglie, grazie per il consiglio dal link che mi ha passato milly pero' non si deduce quanto possono diventare grosse |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |