AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Domanda per i DSB forumer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327994)

GROSTIK 21-10-2011 14:00

metti nel secchio una coppia di ocellaris che scava e vedi il risultato ;-) ..... i miei fanno le uova sulla base della rocciata e mi ora ho un buco con la griglia in bella vista ....

Buran_ 21-10-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061195684)
metti nel secchio una coppia di ocellaris che scava e vedi il risultato ;-) ..... i miei fanno le uova sulla base della rocciata e mi ora ho un buco con la griglia in bella vista ....

per assurdo, è più pericoloso il tuo caso, la roccia a quel punto scarica per gravità solo sulla griglia senza avere più presa laterale e quindi in minor equilibrio. Senza la griglia invece la roccia si sarebbe assestata da sola scaricando gli sforzi su tutta la sabbia intorno, certo sarebbe affondata di qualche mm ma mantenendo sempre l'equilibrio

GROSTIK 21-10-2011 14:11

preciso per correttezza che le mie rocce sono impilate su una barra di acrilico del 15 .... e avendo fatto una rocciata particolare (ho utilizzato barrette di acrilico e fascette) cercando di fare una base piccola di appoggio sulla sabbia in maniera tale da non coprire troppo il DSB ....;-) la rocciata è molto stabile anche quando ci lavoro per incollare animali o la tocco visto che avendo la vasca in acrilico almeno 1 volta a settimana ho le mani in acqua ....

CILIARIS 21-10-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061194531)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061194484)
la mia esperienza sul precedente dsb è stato zone anossiche sotto le griglie tutto perfetto dove avevo appoggiato le rocce sulla sabbia quindi attualmente su questo dsb rocce direttamente sulla sabbia è tutto gira perfettamente;-)#36##36##36#

me lo ricordo
ma mi ricordo anche la criglia che secondo me aveva buchi veramente piccoli

buchi piccoli?:#O:#O:#O lorenzo se erano piccoli buchi di 6 -7 cm quali sono quelli giusti;-)#36##36##36# eccoti una foto di quando la stavo allestendo
http://s1.postimage.org/1z730cb7o/20...266_edited.jpg

io adesso ho appoggiato tutto sulla sabbia ed è stabilissimo non si muove niente

Vutix 21-10-2011 20:20

A questo punto appoggio anche io sulla sabbia... Tanto faro' il una rocciata bassissima, un piccolo atollo centrale... Poi tutta acqua e coralli!

Sent from my iPhone using Tapatalk

LOLLO77 21-10-2011 20:38

be i buchi sono grossi ma la griglia sembra molto spessa e chiusa

il grigliato che diciamo noi di psessore materiale e 2mm confori continui di 2 - 3 cm

per esempio io i tubi forati io non li metterei mai

secondo me ( e' solo un mio parere ) la cosa migliore e' mettere rocce morte

twister77 21-10-2011 20:40

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061196413)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061194531)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061194484)
la mia esperienza sul precedente dsb è stato zone anossiche sotto le griglie tutto perfetto dove avevo appoggiato le rocce sulla sabbia quindi attualmente su questo dsb rocce direttamente sulla sabbia è tutto gira perfettamente;-)#36##36##36#

me lo ricordo
ma mi ricordo anche la criglia che secondo me aveva buchi veramente piccoli

buchi piccoli?:#O:#O:#O lorenzo se erano piccoli buchi di 6 -7 cm quali sono quelli giusti;-)#36##36##36# eccoti una foto di quando la stavo allestendo
http://s1.postimage.org/1z730cb7o/20...266_edited.jpg

io adesso ho appoggiato tutto sulla sabbia ed è stabilissimo non si muove niente

Effettivamente i buchi nei pilastrini sono piccolini
Sono tentassimo di appoggiare sulla sabbia anch'io!
Il mio problema è solo sulla stabilità...perché se parliamo di circolazione acqua (o respirazione del DSB come si dice in giro) è mille volte meglio non mettere nulla sotto!

Vutix 21-10-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061196465)
be i buchi sono grossi ma la griglia sembra molto spessa e chiusa

il grigliato che diciamo noi di psessore materiale e 2mm confori continui di 2 - 3 cm

per esempio io i tubi forati io non li metterei mai

secondo me ( e' solo un mio parere ) la cosa migliore e' mettere rocce morte

esatto lollo, rimane da capire se mettendo questa griglia un paio di cm sotto sabbia non si vadano a creare danni allo strato....probabilmente impedisce un naturale movimento della sabbia....lasciare la griglia fuori è una cosa che non prendo neanche in considerazione, mi fa proprio c....

Stefano G. 22-10-2011 07:43

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061195689)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061195684)

per assurdo, è più pericoloso il tuo caso, la roccia a quel punto scarica per gravità solo sulla griglia senza avere più presa laterale e quindi in minor equilibrio. Senza la griglia invece la roccia si sarebbe assestata da sola scaricando gli sforzi su tutta la sabbia intorno, certo sarebbe affondata di qualche mm ma mantenendo sempre l'equilibrio

senza la griglia la roccia si sarebbe inclinata dove mancava la sabbia ....... con conseguenze facilmente immaginabili ;-)

RolandDiGilead 22-10-2011 12:26

Niente griglia, la sabbia deve essere libera nei suoi piccoli movimenti,
io ho messo solo dei pilastri in pvc multiforati che escono di circa un cm.
La rocciata poggia sopra tipo palafitta rendendo il dsb praticamente sfruttabile al 100%.
I tubi emersi li ho coperti con delle roccette quelle si, poggiate sulla sabbia.
Ho anche una velencienna che si fa le sue tane e crea delle dune: lascio tutto fare.
Nitrati zero ed effetto bellissimo.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.