AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   CYNOPS ORIENTALIS - Allevamento, Riproduzione, Allestimento vasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327694)

Antonio Palmira 20-07-2012 12:12

Perfetto, grazie!

cardisomacarnifex 20-07-2012 15:04

Quote:

non avevo pensato e feci e urina sulla terra, il mio nn esce praticamente mai dall'acqua...o meglio,nn esce proprio mai, al max la testa giusto sulla rampetta
I miei sono acquatici solo da fine febbraio a maggio, per la riproduzione, poi l'acqua la abbandonano completamente.

Antonio Palmira 20-07-2012 19:08

Dei miei tre, uno è sempre in acqua, anche quando fa molto caldo, gli altri due alternano quasi regolarmente fasi acquatiche a fasi terrestri. D'inverno stanno prevalentemente in acqua, d'estate sono acquatici di notte e terrestri di giorno...

jackal21 21-07-2012 00:46

Probabile che a me sta sempre in acqua perche' ce l'ho in box e ci sono circa 22-23° o giu di li,quindi non fa caldo (devo controllare sul termometro in box,ma quest'anno lo lascio aperto ben poco,quindi la temperatura e' + bassa degli scorsi anni...di solito arrivavo al max a 25-26° con fuori 32 - 34°)

Antonio Palmira 21-07-2012 07:56

Dipende anche dal singolo animale, ci sono esemplari più o meno sensibili alle temperature o che alternano lunghi periodi acquatici a lunghi periodi terrestri. In realtà, recita un libro, i Cynops Orientalis sono, tra le varietà di tritone, i più terrestri.

Antonio Palmira 06-08-2012 20:14

La mia vasca è venuta benissimo, quasi come quelle in foto, ne sono molto soddisfatto... Sono solo indeciso se lasciarla senza filtro oppure metterne uno a zainetto (che ho tra le mie cianfrusaglie) della Askoll regolabile sino ad un minimo di 125 L/h. Un grandissimo grazie a tutti voi per i vostri preziosissimi consigli!!!!

Hermes92 06-08-2012 22:57

i miei non vanno mai a terra :D stanno sempre in acqua!!!

Antonio Palmira 07-08-2012 12:09

I miei, invece, alternano momenti terrestri a momenti acquatici... Non parlo di periodi perchè nell'arco della giornata posso vederli ora in acqua, ora sulla terra...

cardisomacarnifex 07-08-2012 16:31

Se hai molte piante e molti litri di acqua, puoi evitare il filtro, altrimenti mettilo ,regolato al minimo.

Antonio Palmira 09-08-2012 10:41

Le piante non sono molte, posso dirti che ho una bella selva di ceratophyllum ma l'acqua non è tantissima, saranno 15 litri. Adotterò un Askoll acqua clear mini, visto che è l'unico filtro a portata regolabile che ho già in casa, senza doverlo acquistare. Altra domanda: nell'allestire la parte terrestre, ho esagerato con l'acqua per umidificare il terreno, creando della fanghiglia. Devo fare qualcosa, oppure basta aspettare qualche giorno che la terra si asciughi naturalmente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.