![]() |
Perfetto, grazie!
|
Quote:
|
Dei miei tre, uno è sempre in acqua, anche quando fa molto caldo, gli altri due alternano quasi regolarmente fasi acquatiche a fasi terrestri. D'inverno stanno prevalentemente in acqua, d'estate sono acquatici di notte e terrestri di giorno...
|
Probabile che a me sta sempre in acqua perche' ce l'ho in box e ci sono circa 22-23° o giu di li,quindi non fa caldo (devo controllare sul termometro in box,ma quest'anno lo lascio aperto ben poco,quindi la temperatura e' + bassa degli scorsi anni...di solito arrivavo al max a 25-26° con fuori 32 - 34°)
|
Dipende anche dal singolo animale, ci sono esemplari più o meno sensibili alle temperature o che alternano lunghi periodi acquatici a lunghi periodi terrestri. In realtà, recita un libro, i Cynops Orientalis sono, tra le varietà di tritone, i più terrestri.
|
La mia vasca è venuta benissimo, quasi come quelle in foto, ne sono molto soddisfatto... Sono solo indeciso se lasciarla senza filtro oppure metterne uno a zainetto (che ho tra le mie cianfrusaglie) della Askoll regolabile sino ad un minimo di 125 L/h. Un grandissimo grazie a tutti voi per i vostri preziosissimi consigli!!!!
|
i miei non vanno mai a terra :D stanno sempre in acqua!!!
|
I miei, invece, alternano momenti terrestri a momenti acquatici... Non parlo di periodi perchè nell'arco della giornata posso vederli ora in acqua, ora sulla terra...
|
Se hai molte piante e molti litri di acqua, puoi evitare il filtro, altrimenti mettilo ,regolato al minimo.
|
Le piante non sono molte, posso dirti che ho una bella selva di ceratophyllum ma l'acqua non è tantissima, saranno 15 litri. Adotterò un Askoll acqua clear mini, visto che è l'unico filtro a portata regolabile che ho già in casa, senza doverlo acquistare. Altra domanda: nell'allestire la parte terrestre, ho esagerato con l'acqua per umidificare il terreno, creando della fanghiglia. Devo fare qualcosa, oppure basta aspettare qualche giorno che la terra si asciughi naturalmente?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |