AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

babaferu 19-10-2011 11:28

l'ultima settimana la vasca si stabilizza.
se tu inserisci i pesci alla terza settimana, il picco c'è già stato, ma i batteri sono appena appena sviluppati, non reggerebbero il carico organico del pesce, e avresti un altro picco. aspettando ancora 1 settimana, dai tempo ai batteri di svilupparsi ancora e quindi reggere il carico organico dei pesci senza avere un altro picco di no2.#70
inoltre, gli no2 si sono trasformati in no3, che tu hai a 25: in una settimana, può essere che restino stabili, allora farai un cambio, o che le piante li assorbano, allora puoi anche non fare il cambio. se tu facessi il cambio alla terza settimana, per abbassare no3, con l'acqua tolgieresti anche alcuni dei batteri buoni che si stanno installando, e indeboliresti la flora batterica, quindi è un'operazione che va fatta alla quarta settimana.
in conclusione: anche se i valori sono buoni, devi dare modo alla flora batetrica di stabilizzarsi per bene, e poi, poco epr volta, inserire i pesci.
la gradualità nell'inserimento va fatta epr lo stesso motivo: permettere alla flora batetrica di adattarsi al carico organico dei epsci.
se scegli il betta, prima devi mettere i epsci di "contorno" e dopo lui, perchè è molto territoriale e se lo metti per primo poi considera gli altri come intrusi.
ciao, ba

ytsejam76 19-10-2011 13:13

Perfetto!

Quindi, diciamo, 2 sessioni di inserimento; nella prima quelli di contorno e poi (dopo quanti giorni) il betta? unico esemplare, maschio, oppure anche due, un maschio ed una femmina?

oliver63 19-10-2011 13:34

se vuoi tenere un maschio ed una femmina, ti devi attrezzare con un'altra vasca
dopo la deposizione vanno separati...

ytsejam76 19-10-2011 14:08

ok, come non detto. ultima domanda e poi mi ritiro x decidere la configurazione finale: un gruppetto di neon pure è impensabile nel mio caso?

mrmotti 19-10-2011 14:37

I neon hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro poichè hanno bisogno di muoversi in continuazione ;-)

ytsejam76 19-10-2011 14:44

Bene. Faccio tesoro delle vs indicazioni ed elaboro 2 possibili configurazioni, in base a quello che ho appreso.

babaferu 19-10-2011 15:08

dai aspettiamo la tua proposta!
ba

dufresne 19-10-2011 16:05

secondo me ci mette gli orifiamma :-D

scherzo ovviamente :-)

ytsejam76 19-10-2011 21:52

Scusate ragazzi, mentre elaboro le 2 possibili configurazioni, mi chiedevo...ma l'unico esemplare del betta dovrebbe essere x forza un maschio oppure posso portarmi a casa una femminuccia? e poi...indirizzandomi dunque su queste che - se non erro - sono configurazioni di tipo asiatico, la temperatura, al momento a 22°, non dovrei alzarla un poco?

babaferu 20-10-2011 09:56

se ci metti femmine, anche più d'una.
però hai visto le differenze morfologiche tra maschi e femmine?
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.