![]() |
La mia paura è infatti quella...
Non vorrei un giorno dover rispostare qualcosa nella vasca e ritirare in piedi quel nero sul fondo che mi ha ucciso i due guppy e sparato i nitrati alle stelle. Ora ho iniziato ad introdurre una pianta vera (cabomba) e col tempo vorrei aggiungerne altre (in sostituzione alle finte) in modo da rendere migliore l'ambiente. |
scusami, ma quanto è alto il fondo??
|
allora metti le melanoides: tengono il fondo mosso ed aaerato!
le regalano in tanti! io le ho in ogni vasca (assieme a tante altre) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
quando ho avuti nitriti altissimi è successo perchè dovetti sostituire un tubo dell'areatore, dovendo così rivoltare parte del fondo. è li che ho notato che 1cm sotto ci sono delle zone nere! Avevo cercato qualche info su google e ai pochi che è accaduto risposero che si tratta di batteri anaerobi. Nel mio caso non so ancora... oggi ho dato via 2 ancistrus (ne avevo 4) perchè sporcano tantissimo. Vediamo come va ora. |
non dovresti avere problemi di questo tipo con uno strato da 4 - 5 cm... mah...
|
Quote:
|
ok... c'ho anch'io un parte di acquario (vedi foto) con 4 - 5 cm di sabbi bianca e problemi di questo tipo non ne ho... certo non è più bianca ormai e diventata marroncina ma per quello pazienza...
|
se non risolvi il problema a monte, con piante e lumache, la paura l'avrai sempre!
devi aerare il fondo: leggi in giro digitando "zone anossiche", così da capire come e perchè si formano. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
visto il tempo che mi state dedicando, ho appena fatto due fotografie.
ora ve le carico. ------------------------------------------------------------------------ http://www.siccio.it/box/nero1.jpg http://www.siccio.it/box/nero2.jpg |
vero ogni vasca è a se!! cavolo mi pare strano che si formano tutte quelle zone anossiche... mah...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |