AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Allestire Negozio Acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32622)

mercury 23-02-2006 15:22

ciao, per un negozio on-line che autorizzazioni bisogna chiedere? c'è bisogno sempre di una licenza? c'è qualcuno che mi possa spiegare la parte burocratica?

Abra 23-02-2006 15:37

le license non servono + basta fare la comunicazione in comune e usl e controlla il resto.per la vendita on line non sò

Marco AP 23-02-2006 15:46

Se vendi on-line solo prodotti e non vivo, credo che ti basta aprire una ditta indivuduale o di altra forma societaria e comunicare al tuo comune l'apertura dell'attività on-line (in comune puoi richiedere i moduli da compilare). Trascorso un mese dalla richiesta puoi iniziare a vendere on-line.

Ciao ;-)

tenkan 23-02-2006 19:10

Quote:

Originariamente inviata da mercury
ciao, per un negozio on-line che autorizzazioni bisogna chiedere? c'è bisogno sempre di una licenza? c'è qualcuno che mi possa spiegare la parte burocratica?

come negozio di animali sei anche soggetto a controlli da parte dell'ASL che tipicamente ti fara' domande assurde legate a leggi nate per il commercio di altri tipi di animali e poco applicabili ai pesi/piante/invertebrati

ad esempio, dovresti tenere un archivio di carico/scarico, gestendo anche i decessi. Per esempio, il mio negozio di fiducia e' tartassato da un impiegato dell'ASL che gli impone di congelare tutti i pesci morti per un qualche motivo che nessuno (neanche lui) e' mai riuscito ad argomentare.

..... e quando un pesce morto viene mangiato dai coinquilini di vasca ???

questo e' solo uno dei tanti esempi assurdi che potresti dover gestire

tenkan

mercury 23-02-2006 19:54

se invece uno optasse per la vendita della sola attrezzatura? con asl nn si avrebbe niente a che fare? o i controlli ci sono sempre?

tenkan 23-02-2006 20:44

Quote:

se invece uno optasse per la vendita della sola attrezzatura? con asl nn si avrebbe niente a che fare? o i controlli ci sono sempre?

in questo caso, niente ASL, ma immagino stiamo parlando di una vendita online, o al massimo di un reparto di un grnade magazzino :-)

un negozio di strada di soli accessori per me non ha senso

tenkan

mercury 23-02-2006 21:00

perchè un negozio di solo attrezzatura nn ha senso?

tenkan 23-02-2006 21:14

Quote:

perchè un negozio di solo attrezzatura nn ha senso?

IMHO, per quanto ho detto prima. Ossia che il valore aggiunto di un negozio sta nel vivo e nella consulenza/competenza.
La vendita della sola attrezzatura no offre quella marginalita' necessaria per tenere in piedi la baracca.

tenkan

vesparobi 23-02-2006 22:33

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
le license non servono + basta fare la comunicazione in comune e usl e controlla il resto.per la vendita on line non sò

Sei veramente sicuro di quello che dici?
Saluti

vesparobi 23-02-2006 22:39

Quote:

Originariamente inviata da LUCA P
Nell'eventulità di allestire un negozio qualcuno sa dirmi grosso modo cosa costa al metro lineare una batteria di vasche di esposizione su tre livelli? Grazie

Passa a trovarmi che ne parliamo.
Pensa che quando ho aperto io alcuni personaggi per poter vendere i loro prodotti pretendevano che comprassi tutta le loro linea completa .......... per poter avere una esclusiva che avevano già dato ad un ingrosso (poco dopo anche l'ingrosso ha rinunciato) ............ pensa che gente che c'è in giro.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.