![]() |
forse li ho trovati qua: http://www.acquariodiscount.it/stockdolce/, almeno loro dicono di averli e a 5 euro mi sembra un buon affare.... voi che ne dite?
|
Quote:
Come già detto nell'altro topic, sarebbe più corretto e costruttivo aprire un topic in "Saper comprare (Dolce)" ;-) P.S.: nel link che hai postato, non specificano se è possibile selezionare una coppia o no. |
sorry! lho aperto un topic ieri e oggi me l'ero gia scordato... andiamo bene per avere 30anni :-D
|
mi piace la vasca!
una cosa, spero di poter postare qui, sui fasciatus però, io ne ho trovato uno tra i latterini surgelati, ma non erano protetti? |
altra info, conviene usare solo pompa di movimento lasciando alle piante la filtrazione o sarebbe meglio inserire un filtro?
|
Quote:
In vasche sotto i 40 – 50 litri o non troppo alte, si può anche decidere di non mettere nulla: né filtro, né pompa. In tal caso è fondamentale un buon fondo stratificato e con alto CSC (capacita di scambio cationico) che funga da filtro biologico e tante piante. Una mia vasca da 40 litri va avanti così da ormai 4 - 5 anni. In vasche alte e/o con litraggi consistenti, se esiste un buon fondo “strutturato” e molte piante, si può inserire una semplice pompa di movimento, giusto per evitare stagnazioni e stratificazioni termiche. Se il fondo invece non è poi così efficiente a fungere da filtro biologico e/o le piante non sono molte e a crescita veloce e/o ci sono molti pesci, si può optare per un filtro di Amburgo o un filtro ad aria. Io comunque, nella realizzazione di un acquario “naturale”, escluderei a priori l’utilizzo di un filtro esterno o di uno interno a scomparti. Si ridurrebbe quell’effetto di naturalità e molta microfauna andrebbe persa. |
[QUOTE=Entropy;1062373612]
Quote:
|
Direi di sì #36#
All'inizio metti anche le gallegianti, come il Limnobium. Ovviamente non devi esagerare con i pesci.... P.S.: Magari aggiungi al fondo, nella parte inferiore a contatto con il vetro, uno strato di lapillo vulcanico ben lavato. |
ok ti ringrazio :) la questione pesci per adesso non c'e' pericolo xche non riesco a trovare gli Elassoma, aspetterò che tu gli esporti XD
|
Entroooo in attesa che tu li metta sul mercato :-)) penso che andrò ad inserire delle gambusia affinis, che ne dici? possono andare in 60lt?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |