![]() |
il bioptim non è necessario, ma accellera e stimola l'attivazione batterica.
io mi trovavo bene con biodigest, ma con clear flo è tutta un'altra storia (e ci risparmio anche molto, dato che pr un 20 litri le fiale di biodigest sono sprecate) |
Quote:
il mio è un 60lt e le fiale sembrano giuste giuste.... se non fosse che io non ho tutto il manico che avete voi!XD |
fatemi capire allora ma le biodigest messe fino ad ora e le altre che ho non servono ad una mazza!
|
Quote:
pensi che una fialetta con pochi ml di soluzione possa influenzare le colonie batteriche di una vasca ;-) |
ho capito ma allora nessun attivatore batterico serve?
|
Quote:
|
gli attivatori batterici non servono di per sè a rifornire la vasca di batteri - in effetti ce ne sono già moltissimi su sabbia, rocce e ogni substrato poroso e pregno di organico - ma servono per variare e reintegrare i diversi ceppi batterici che spesso in un sistema chiuso tendono a sbilanciarsi verso poche monocolture, dalle funzioni incomplete.
i buoni integratori batterici, contengono vari diversi ceppi e culture batteriche, che concorrono tutti - proprio come gli anelli di una catena - a svolgere il ciclo dell'azoto. in un sistema chiuso come le nostre vasche però, molto spesso un solo o pochi ceppi batterici, tendono col tempo a prendere il sopravvento sugli altri, andando così a minare il corretto e naturale degrado della sostanza organica. ma anche su questo tema, la scelta è personale e poco oggettiva: c'è chi dice che non serva integrarli, cè chi preferisce metter qualche roccia viva nuova di tanto in tanto (che è ricca di batteri provenienti da un ambiente esterno alla propria vasca) e c'è chi come me, per un nanoreef a maggior ragione, preferisce reintegrare dei buoni ceppi batterici settimanalmente, cosicchè ci sia equilibrio quanto più possibile nelle diverse funzioni che essi svolgono. a te la scelta ;-) |
Quote:
gli animali producono ammoniaca ........ i batteri che la trasformano hanno tutto quello che serve ........ producono nitriti ..... altri batteri li trasformano anche a questi non manca nulla ......producono nitrati ...... anche per questi c'è nutrimento e zone anaerobiche per svolgere il loro lavoro |
Quote:
|
Molto interessante grazie non sapevo!!
credo che i batteri servano anche ai pesci....tipo activia:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |