AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ciclo dell azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325050)

franconapoli 03-11-2011 22:13

oggi ho rifatto i test ed ho no2 a 0.2 mg/l ho acceso il reattore di calcio impostato a ph6.7
vediamo se la co2 in eccesso da una mano ai nitrificanti nella riproduzione

Stefano G. 03-11-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061220889)
oggi ho rifatto i test ed ho no2 a 0.2 mg/l ho acceso il reattore di calcio impostato a ph6.7

non vorrei portare sfiga ........ per me stimola dino e ciano ;-)

franconapoli 03-11-2011 22:45

non usi il reattore di calcio ???????????????
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061220902)
Quote:

non ho fatto altro che accendere il reattore di calcio come in qualunque acquario marino ....

perche dovrebbe far venire i ciano???????#24#24#24#24#24

Stefano G. 03-11-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061220986)
non usi il reattore di calcio ???????????????
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061220902)
Quote:

non ho fatto altro che accendere il reattore di calcio come in qualunque acquario marino ....

perche dovrebbe far venire i ciano???????#24#24#24#24#24

anche io ho il reattore ma non faccio arrivare la co2 in vasca ........ stimola soprattutto le alghe ei batteri fotosintetici ;-)

franconapoli 03-11-2011 23:01

ma infatti non devi fare arrivare la co2 in vasca quello e kiaro ,ma se sciogli i carbonati i batteri li utilizzano traendone la co2

non so se è un altra boiata ma l ho letto da qualche parte sul forum........

poi comunque della co2 che immetti nel reattore qualcosa andra in vasca è inevitabile

Stefano G. 03-11-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061221044)
ma infatti non devi fare arrivare la co2 in vasca quello e kiaro ,ma se sciogli i carbonati i batteri li utilizzano traendone la co2

poi comunque della co2 che immetti nel reattore qualcosa andra in vasca è inevitabile

i batteri cosa se ne fanno della co2 ? #24
la co2 serve per fare la fotosintesi ....... se all'uscita del reattore metti della corallina neutralizza la co2 residua ;-)

franconapoli 03-11-2011 23:29

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061221098)
Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061221044)

i batteri cosa se ne fanno della co2 ? #24
la co2 serve per fare la fotosintesi ....... se all'uscita del reattore metti della corallina neutralizza la co2 residua ;-)

come i batteri che se ne fanno della co2.............
i nitrificanti non usano carbonio inorganico per la loro ploriferazione???????
copias e incolla di parte di articolo
Oltre alla classificazione precedente i batteri vengono suddivisi anche per una altro aspetto: la capacità di costruire da sé le molecole complesse ( come zuccheri, amidi) partendo da fonti di Carbonio inorganico o di sfruttare la presenza di Carbonio organico già presente. Gli organismi autotrofi, come pure le piante fotosintetiche, posseggono la capacità di sfruttare il Carbonio inorganico contenuto nella CO2, mentre gli eterotrofi hanno bisogno di materiale organico per l'assimilazione del Carbonio necessario alla loro vita.
continua
I batteri che trasformano i nitriti in nitrati sono ancora più lenti nella proliferazione rispetto a quelli precedenti ( fino a 140h ). Questi batteri appartengono ai famosi Nitrobacter e Nitrococcus anche se le ultime evidenze scientifiche hanno messo in luce soprattutto i Nitrospira.

Entrambi i gruppi dei batteri nitrificanti sono autotrofi, ricordandoci che ciò significa che generano da soli il loro carbonio organico. Per questi batteri la fonte primaria di carbonio inorganico ( da qualche parte devono comunque prendere l'elemento carbonio ) è la CO2. Alcuni studi, comunque, sembrano aver evidenziato anche una certa capacità di utilizzare anche carbonio organico oltre che alla fissazione della CO2 e l'ossidazione dell'ammoniaca e dei nitriti che qui abbiamo descritto, anche se questa inversione verso un atteggiamento eterotrofico sembri piuttosto saltuaria.

Ricapitolando: il processo di nitrificazione prevede, ad opera di batteri autotrofi, la costruzione di molecole di carbonio organico partendo da un substrato inorganico ( CO2 ) e tale fissazione abbisogna di energia che viene fornita dal substrato di ammoniaca, ammonio e nitriti che forniscono elettroni durante tale processo come forma di energia chimica per rendere ciò attuabile. Il tutto è controllato da un'intensa attività enzimatica. Il prodotto finale è la formazione di nitrati che ad opera di un processo che vedremo in seguito, chiamato denitrificazione, rende di nuovo disponibile l'azoto gassoso affinché il ciclo possa ricominciare

Stefano G. 03-11-2011 23:55

anche io copio e incollo :-))

eterotrofi - si procurano sostanza organica (come cibo) dall’esterno; le modalità con le quali svolgono tale
funzione permettono di stabilire ulteriori distinzioni (erbivori, carnivori, onnivori,
detritivori,…);
autotrofi - si costruiscono sostanza organica utilizzando sostanze inorganiche semplici (CO2, H2O, sali
minerali di azoto, fosforo, zolfo,…); a seconda della fonte energetica utilizzata si possono
distinguere i fotoautotrofi (energia luminosa) dai chemioautotrofi (energia chimica).

https://by2.storage.live.com/items/6...=1&ck=0&ex=720

franconapoli 04-11-2011 00:04

quindi la co2 in eccesso del reattore respirazione dei pesci e tutto cio che porta co2 in vasca puo essere utile ai batteri autotrofi per la loro moltiplicazione (oltre che a tutto il resto logicamente)

stiamo dicendo la stessa cosa
pero non capisco la risposta di prima nella quale dici " cosa se ne fanno i batteri della co2????

Ink 04-11-2011 00:34

già non capisco nemmeno io... per il resto è vero che tutti i fotosintetici, alghe, ciano e compagnia bella ne traggono vantaggio anche loro...

Io sono ancora a nitriti stabili a 0,02... ma è presto per vedere cambiamenti sapendo la lentezza con cui crescono gli autotrofi... vi tengo aggiornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.