![]() |
quanti gradi kelvin devo rispettate per piante come Anubias e Cryptocoryne ?
|
dipende da che luce ti piace, gialla o bianca, al massimo non salire sopra i 6500k mi raccomando!
|
test
e test completi per l'acqua consigli
|
prendi quelli a reagente liquido...li compri na volta e ci fai un sacco di test!
no2 no3 po4 kh gh ph questi i fondamentali |
l'efficacia dei led in acqua dolce non è ancora ben chiara....meglio affidarsi ai buon vecchi e collaudati neon.
se poi come plafoniera a led pigli una cineseria, non ti cresce manco la lemna. come neon, se ne metti uno solo, 6.500°K...sono due, sempre uno da 6500 e uno fitostimolante per le crypto, sarebbe meglio avere un fondo fertile sotto il ghiaietto, o tuttalpiù delle tabs fertilizzanti sotto le radici...metterei anche una pianta che assorba i nitrati direttamente dalla colonna d'acqua, come il classico ceratophyllum, indistruttibile e versatile (lo puoi infilare nel fondo in modo da dare uno sviluppo verticale, oppure lascairlo semplicemente fluttuare per un effetto più selvaggio) ma alla fine, che pesci vuoi mettere in questa vasca? |
mi piacciono i barbus assieme botia, scalari soli magari con qualche pulitore
no guppy. |
sai che per questo tipo di pesci dovrai avere acqua un po particolare vero?
comunque in 100l massimo puoi mettere una coppia di scalari...i botia crescono molto e stanno strettini! i barbus risultano a volte mordaci con pesci a pinne a velo tipo gli scalari, vivono in branco quindi almeno una decina di esemplari dovresti metterli, ma sarebbe meglio avere una vasca dedicata a loro, almeno questo è il mio parere:) |
i barbus bastano anche 5, giocano tra di loro e la loro irruenza sparisce.
|
:-)
ma non so se mi durano ho paura di farli solo soffrire forse meglio se prendo ancora pesci rossi sono molto meno esigenti |
Questo è un luogo comune grosso come una casa.
La risposta alle tue paure è... documentazione. ------------------------------------------------------------------------ scegliere il pesce da allevare documentarsi sulle esigenze e rispettarle. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |