AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323832)

babaferu 27-09-2011 16:04

si certo che devi aggiungere acqua, preferibilmente osmotica (quello che non devi fare è cambiarla....).
piante: ceratophillum come già scritto, poi dipende da che luce hai, potresti mettere anubias, microsorum, e qualche pianta a crescita rapida, ma scrivici i dettagli della luce che possiamo valutare meglio,
ciao, ba

pietrosavi 27-09-2011 17:05

Ciao Babaferu, per il momento ho una misera lampada da 8, ma sono in procinto di acquistare una lampada esterna, quindi eliminando il coperchio, almeno da 20. Comunque sulla lampada c'è scritto sylvania f8wt5 se può essere di aiuto. Altra cosa ho ricontrollato i valori dell'acqua oggi pomeriggio, dopo aver risistemato il problema al filtro e con mia grande sorpresa ho avuto i seguenti valori: ph 7.6, kh 3, gh 14, no2 1, no3 50. La cosa che mi ha sorpreso è che solo due giorni fa No2 5, No3 100. Qualcosa si muove. Per quanto riguarda l'aggiunta di acqua posso mettere quella del rubinetto con aggiunta di esklarin (biocondizionatore) lasciata decantare per 24 ore?

babaferu 27-09-2011 17:29

piante: allora parti con anubias, microsorum, criptocorine e ceratophillum e aggiungerai ancora quando avrai più luce.

acqua: per non aumentare la durezza all'infinito, dovresti aggiungere osmotica.
però.... visto che comunque non hai grossi problemi, se per una volta ci metti l'acqua del rubinetto non farai danni (anzi, devi alzare il livello, altrimenti mi sa che il filtro ritorna all'asciutto a breve....).

bene, comunque: la maturazione sta andando avanti!
ba

pietrosavi 27-09-2011 17:58

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto senza aggiunta di biocondizionatore?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre mi piacerebbe prendere una pianta alta da posizionare sul lato del contenitore dei filtri almeno per mimetizzarlo un pochino

bettina s. 27-09-2011 18:15

Quote:

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto
i rabbocchi si fanno con l'acqua di osmosi, altrimenti si parametri in quanto evapora solo l'acqua e non le sostanze in essa disciolte.
Come pianta alta prova a guardare qualche hygrophila, ma crescono molto, anche due o tre ciuffi di vallisneria, non la gigantea, però.

pietrosavi 27-09-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061148932)
Quote:

Ma l'acqua che aggiungo la prelevo direttamente dal rubinetto
i rabbocchi si fanno con l'acqua di osmosi, altrimenti si parametri in quanto evapora solo l'acqua e non le sostanze in essa disciolte.

Non ho capito scusa

bettina s. 27-09-2011 18:30

quando evapora l'acqua i sali minerali e le altre sostanze in essa contenute restano in vasca: prova a mettere un po' d'acqua in un piattino: quando questa sarà evaporata resterà un alone biancastro, quelli sono principalmente i sali di calcio, magnesio ecc.
Se introduci dell'altra acqua di rubinetto che avrà un certo grado di durezza, questa sisommerà a quella dell'acqua della vasca.

pietrosavi 27-09-2011 18:43

e quindi ora vado a comprare acqua di osmosi poi faccio il test e dopo la inserisco?

bettina s. 27-09-2011 22:09

non serve fare i test prendi acqua di osmosi e la inserisci direttamente fino ad arrivare al livello della fascia di plastica, ora che non hai pesci puoi farlo subito, quando li avrai dovrai solo controllare che non sia troppo fredda rispetto alla temperatura della vasca.

pietrosavi 28-09-2011 10:16

Ciao a tutti,
ho notato che sulle foglie delle piante si sono depositate delle piccole scaglie rossastre, cosa potrebbero essere?
Grazie !!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.