AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   vortech MP 60 e DSB... sò ca##i?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320779)

Benny 09-09-2011 18:58

mah.....io lo uso da una vita...mica è cosi' micidiale....l'oscillazione deve essere minima....altrimenti non ha senso...l'acqua deve ondeggiare si ok...ma a noi interessa il dentro..regoli finchè gli animali dentro non ondeggiano un pò..effetto ottico srtepitoso

GROSTIK 09-09-2011 19:01

sugli lps è spettacolare #36#... ho visto una vasca .... però per la vasca di Paolo con molti sps e viste le dimensioni ..... non so #24 .... sicuramente solo quello non basta ;-)

dudyrio 09-09-2011 19:35

io con la wave box avrei paura visto le dimensioni #17

RobyVerona 09-09-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061112707)
io con la wave box avrei paura visto le dimensioni #17

Pure io... Anche su litraggi di molto inferiori- Poi probabilmente alla fine è solo una mia fobia perchè di vasche esplose per il wave box in tutta sincerità non ne ho sentite mai.

Paolo Piccinelli 09-09-2011 21:30

Quote:

Poi probabilmente alla fine è solo una mia fobia
allora non sono solo!
secondo me non si è mai sentito perchè chi ha vasche grandi evita... però parlo solo "ad sensum" perchè non ho mai provato.

lunedì zucchino mi spedisce le sue vortech da provare... gli darei un bacio sulla pelata! :-))

RobyVerona 09-09-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061112975)
lunedì zucchino mi spedisce le sue vortech da provare... gli darei un bacio sulla pelata! :-))

Ottimo perchè secondo me quella è la soluzione migliore. Provare... Se fossi stato nelle tue condizioni con il tuo allestimento io mica mi sarei fidato di prendere le 2 60.

Paolo Piccinelli 09-09-2011 22:09

infatti.

sono 1400 euri... #13

Le onde se voglio le fa anche la mp60... #18
...ma NON voglio!

Paolo Piccinelli 13-09-2011 10:30

Ieri mattina il buon zucchen mi ha fatto recapitare le sue due MP 60 da provare.

Ne ho montata ed accesa una sola, posizionandola a 20 cm dalla superficie e a 35 dal fondo sabbioso.
Regolata in modalità reef-crest con potenza al massimo, ho spento la risalita per poter valutare meglio il movimento.

La superficie si è subito increspata fino quasi all'altro lato della vasca (180 cm buoni) e all'interno le particelle sospese di detrito (NB detrito, NON sabbia) hanno disegnato un flusso cilindrico del diametro di oltre mezzo metro... i flussi di ritorno alla pompa hanno sollevato una nuvola di sedimenti che ha iniziato a turbinare rendendo latteo tutto l'acquario.
Una sola pompa muove mica male tutti i 1300 litri della vasca. -05

Stamattina ho montato anche l'altra pompa in posizione speculare, regolata sempre in reef crest a palla (non le ho sincronizzate).
Ho anche aggiunto due sacchetti in fibra sugli scarichi per trattenere il detrito... altrimenti non si vede una cippa.

Per il momento il dsb non è minimamente smosso, mentre la patina di pulviscolo e detrito che si era depositata al momento del riempimento viene pian piano asportata e captata dai sacchetti filtranti.

Il fatto che la sabbia rimanga ferma credo sia da attribuire al fatto che lo strato superficiale è maturo (vecchio di 11 mesi) e più stabile di un letto nuovo, pur trattandosi di sugar-size.

Morale della favola?!?
Ho già ordinato due MP 60 nuove. :-)):-)):-))

Sandro S. 13-09-2011 10:33

cambierà tutto quando farai la rocciata e il flusso d'acqua troverà un ostacolo d'avanti.

GROSTIK 13-09-2011 10:38

anche se è presto con il tempo un pò alla volta si formeranno degli avvallamenti .....sempre detto io DSB e vortech accoppiata vincente #70 ... sicuramente con la rocciata avrai dei cambiamenti dei flussi .... ma non penso che ti possa creare grossi prob

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.