AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio filtro askoll pure m (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320043)

MissLili 08-09-2011 12:44

Sta bene alla luce e interrata in un buon fondo fertile! :-)

MattEden 08-09-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061109249)
Sta bene alla luce e interrata in un buon fondo fertile! :-)

si ma non ha le radici! e la corrente della pompa la sballottola su e giù :O cmq sto facendo bollire il legno! quanto ce lo lascio?

MissLili 08-09-2011 12:49

Le metterà! Diminuisci la portata della pompa se pensi possa rovinarla. Il legno lo fai bollire minimo un'ora, se poi non vuoi che colori l'acqua lo fai bollire finchè non rilascia più tannini. Assicurati poi che possa stare a fondo eh.. sennò ti sale sulla superficie dell'acquario! :-) Ma l'hai comprato in negozio o l'hai trovato? E se l'hai trovato, dove e che legno è?

MattEden 08-09-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061109269)
Le metterà! Diminuisci la portata della pompa se pensi possa rovinarla. Il legno lo fai bollire minimo un'ora, se poi non vuoi che colori l'acqua lo fai bollire finchè non rilascia più tannini. Assicurati poi che possa stare a fondo eh.. sennò ti sale sulla superficie dell'acquario! :-) Ma l'hai comprato in negozio o l'hai trovato? E se l'hai trovato, dove e che legno è?

no no l'ho preso in negozio! mmm e come si fa a diminuire la portata? XD cmq ho un dubbio: se lego anubias e microsorium al legno, che in pratica sono il 90 % delle mie piante...non viene una cosa orrenda con quel legno pieno di ciuffetti verdi e il resto dell'acquario deserto? :O

MissLili 08-09-2011 13:07

Se tiri fuori la pompa magari c'è una levettina che regola la portata da min a max! :-)
Per l'effetto estetico.. fossi li ti aiuterei ma non so com'è il legno, la sua posizione insomma.. non ho i dati per dirti come sistemare in modo che sia bello e funzionale per le piante. Quindi devi vedere tu come sistemare il tutto! :-) Ti ricordo che per Anubias e Microsorum la necessità è rizoma fuori (a parte l'ombra per l'Anubias!!!) per cui qualsiasi metodo tu trovi per sistemarle lasciando fuori il rizoma è giusto. Che ne so, te le butto li, legate ad un sasso, interri solo le radici, le leghi ad un'altra pianta ben salda, le tieni gà con un pesetto nel punto che vuoi fino a che non metteranno saldamente le radici in terra.. Non fossilizzarti sul doverle legare al legno, crea!!! :-)

MattEden 08-09-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061109328)
Se tiri fuori la pompa magari c'è una levettina che regola la portata da min a max! :-)
Per l'effetto estetico.. fossi li ti aiuterei ma non so com'è il legno, la sua posizione insomma.. non ho i dati per dirti come sistemare in modo che sia bello e funzionale per le piante. Quindi devi vedere tu come sistemare il tutto! :-) Ti ricordo che per Anubias e Microsorum la necessità è rizoma fuori (a parte l'ombra per l'Anubias!!!) per cui qualsiasi metodo tu trovi per sistemarle lasciando fuori il rizoma è giusto. Che ne so, te le butto li, legate ad un sasso, interri solo le radici, le leghi ad un'altra pianta ben salda, le tieni gà con un pesetto nel punto che vuoi fino a che non metteranno saldamente le radici in terra.. Non fossilizzarti sul doverle legare al legno, crea!!! :-)

Ok mi arrangerò :P cmq questa levettina non c'è! ho tirato fuori la pompa per intero e non c'è niente di niente! #13

MissLili 08-09-2011 14:41

Ehehehhe.. hai modo di indirizzare il getto della pompa?

MattEden 08-09-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061109560)
Ehehehhe.. hai modo di indirizzare il getto della pompa?

No perchè l'acqua cola da una fessura nella plastica del filtro!è una mini cascatina, non posso muoverla!

MissLili 08-09-2011 15:52

Ma esce da un tubo? Nel senso, se il getto è davvero troppo forte risolviamo il problema sennò no.. :-)

MattEden 08-09-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061109740)
Ma esce da un tubo? Nel senso, se il getto è davvero troppo forte risolviamo il problema sennò no.. :-)

Allora: dopo che passa per i vari stadi del filtro, l'acqua, superato l'ultimo stadio incontra una fessura nella vaschetta delle spugnette dove percola direttamente nella vasca stile piccola cascata. Non c'è tubo nè altro che possa essere indirizzato a piacere, l'acqua li cade e li soltanto può cadere.
Comunque ho legato le piante al tronco! Ho legato tutte le anubias sul lato frontale (tranne una che ho incastrato tra il legno e l'anforetta) e le microsorium su quello posteriore. L'effetto è molto carino (so che le anubias sono ancora sotto la luce ma non ho ancora nulla per fargli un pò d'ombra), tranne che le piante ora sono concentrate verso il centro e lo sfondo, primo piano è desolante...di piante da primo piano avevo solo le anubias e se li non possono stare allora mi inventerò qualcosa tipo piantina resistente alla luce e rocce :-) sullo sfondo stesso discorso. Ora come ora non posso risolvere istantaneamente tutti i "problemi" :P Che faticaccia :#O

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.