AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Prima esperienza: nothobranchius nubaensis - schiusa delle uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319946)

Lo-renzo 15-09-2011 18:55

Non conosco questa specie ma tieniti pronto con un'altra vaschetta...gli avannotti possono essere molto aggressivi e l'avannotto morto potrebbe essere stato ucciso dai fratelli...con alcuni notho c'è poi il rischio cannibalismo...quando inizierai a notare differenze di dimensione troppo evidenti,separa i pesci!

fede1985 15-09-2011 21:55

Uhm.. beh, sinceramente non c'è una grandissima differenza, forse nemmeno 2 mm, ma cmq quando sono vicini si nota.. segni di aggressività sinceramente non li ho visti, stasera ho messo le artemie ed era bello vederli tutti in gruppetto a cacciare! ora hanno delle pance impressionanti di color rosa! :-)

Marco Vaccari 15-09-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 1061124896)
Non conosco questa specie ma tieniti pronto con un'altra vaschetta...gli avannotti possono essere molto aggressivi e l'avannotto morto potrebbe essere stato ucciso dai fratelli...con alcuni notho c'è poi il rischio cannibalismo...quando inizierai a notare differenze di dimensione troppo evidenti,separa i pesci!

in più.. quasi sempre i più piccoli sono le future femmine... stai all'occhio nelle prossime settimane! ;-)

fede1985 16-09-2011 00:58

Ferma ferma.. adesso mi ri-mettete in crisi! :-)
Le femmine quindi crescono meno dei maschi? e quando nota la diffirenza le separo?
Nota: quanto deve essere questa "differenza"? pochi mm, o cm?

Ale87tv 16-09-2011 07:21

vai a occhio, se ne vedi di più massicci della media, spostali :-)

fede1985 16-09-2011 14:13

Ok perfetto, grazie a tutti!
Ho aumentato già le dosi di cibo e sono decisamente più vispi ora!

I cambi quindi quando inizio? ancora non l'ho capito..

Lo-renzo 17-09-2011 15:03

Fede ma devi ancora cambiare l'acqua????
Cambialaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è quasi una settimana che hai schiuso ormai...

Lanliot 17-09-2011 17:16

I cambi d'acqua che io sappia sono settimanali del 20%... che è un procedimento che si dovrebbe fare praticamente per tutte le specie di killi... dico bene? :-)

fede1985 17-09-2011 18:28

Lo-renzo, stavo aspettando risposta :-(
chi mi diceva di fare, chi di non farlo e aspettare che l'acqua maturasse, non ci ho capito più nulla poi nessuno mi ha più risposto.. :-(
Domani eseguo il cambio, oggi ho fatto giusto per curiosità i test degli no3 e sono quasi assenti. Cambio il 50% giusto?

Lo-renzo 17-09-2011 19:16

I pesci per crescere bene han bisogno di cibo abbondante e cambi regolari...
Io i cambi ad esempio li faccio di quasi un 50% ogni 2 giorni circa....ma a volte più spesso ed alcune volte con meno frequenza...non so se il problema principale possano essere gli NO3,forse gli NO2?ma io di queste cose non ci capisco una mazza....
So solo l'ottima regola che ti ho detto prima, io sino ad ora con cambi regolari e cibo abbondante ho tirato adulti tutti i pesci che ho schiuso...poi ci sono ovviamente delle eccezioni ( vari Simpsonichtys non amano i cambi d'acqua) ma per i tuoi nothobranchius non mi farei grossi problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.