![]() |
Frasco,
c'è qualcosa che non capisco. Ho visto i diagrammi porta / prevalenza della Sincra 2.0 ed a 1,5 metri dovrebbe portare 1100 litri / ora. Ora considerando anche un pò di curve il fatto che scende a 300 litri / ora mi sembra veramente poco -28d# Hai misurato bene? Quante curve ci sono.. Se abbassi la portata dello skimmer adesso non serve a niente, senza aumentare lo scambio sump-vasca. Io di solito mi regolo in base al volume netto della vasca principale Vasca principale (litri netti) ----- schiumatorio faccio trattare il doppio --- lo scambio sump- vasca x 3 sempre che questo volume rientra in quello che riporta la scheda tecnica dello skimmer. Cosa riportano le istruzioni? Min e Max acqua che può trattare all'ora? Ci sentiamo più tardi ... urge penichella pomeridiana:-)) Ciao http://s4.postimage.org/1gjidgpw/100...s_20_25_30.jpg |
Quote:
a dopo :-) |
Frasco,
ho dato un occhiata alle istruzioni dello skimmer ed effettivamente non porta indicazioni sulla portata min e max. A questo punto rimango dell'idea di aumetare lo scambio sump-vasca. Però prima di fare prove con una pompa diversa scrivi ad Elos nella sezione del forum dedicata alle aziende e chiedi se è normale che alla regolazione massima della pompa ti porta su solo 300 litri l'ora e vedi cosa rispondono. Chiedigli anche a che portata o meglio in quale range lo skimmer lavora al meglio e facci sapere. Nel frattempo elimina il chirurgo che come sei messi adesso ti rallenta solo la ripresa .... poi quando tutto si sarà sistemato valuti. Vedì se è il caso momentaneamente di inserire delle resine antifosfati in un filtro altrimenti servono a poco. comunque siamo quà |
Quote:
Per i chirurgo vorrei tanto tenerlo ci sono un po affezionato :-( ho già tolto 3 pesci da quando ho capito che erano troppi. Sto gia mettendo la resina antifosfati della ROWA, credo che vada bene. |
Quella della rowa và benissimo.
Io nel mio 150 litri ho avuto un hepatus ... quando l'ho comprato era 5 cm poi mi è diventato 17 cm. Non sono mai riuscito ad andare con i fosfati sotto 0,1 - 0,14 ppm utilizzando come metodo il berlinese. Circa un mese e mezzo fà (dopo 3 anni è morto) ci sono rimasto malissimo ..... ma adesso i fosfati sono a 0,05 ppm ed i nitrati ad 1ppm. Se un pesce vale la pena di far un sacco di casini. Poi se metti pesci più piccoli ... diventa tutto più proporzionato ed armonioso IMHO. ciao e facci sapere cosa rispondono. |
Quote:
|
Altro negoziante altro test.. test nuovo della RedSea.. PO4 comunque alti a 0.36 addirittura più del fotometro ed ho la resina dentro da 3 giorni :-(
|
se continui così fai natale.
i test dei fosfati li devi fare tu 1 volta ogni 2 giorni in vasca e subito dopo il filtro a letto fluido con le resine.....quando i 2 valori sono uguali...le resine sono da sostituire. |
Quote:
|
dipende se funzionano....se i po4 non si abbassano ....o le resine non funzionano oppure c'è qualcuno che produce po4
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |