![]() |
Grazie per il vostro aiuto, piano piano comincio a capire sempre un pò di più come muovermi ma si che è ancora presto e l'errore è dietro l'angolo ma con il vostro aiuto le cose sembrano andare per il meglio... Sò che mi hai detto di preoccuparmi solo dei valori no2 ma le piante mi preoccupavano un pò e con il test delle ferro ho riscontrato un'effettiva carenza di nutrimento per loro e ne lo fanno vedere!!! Ho messo un pò di florena stando attento che i valori del ferro non arrivassero sopra a 2mg/l nocivo per i pesci sò che si disperderà presto ma spero che assieme alle tab sotto alla sabbia contribuiscano a migliorare, per le luci faccio un ciclo di più di 8 ore essendo un pò scarse solo 10 w x 2lampade
|
beh... non è che aumentando il tempo migliori qualcosa... se la luce è poca è poca... cmq non so se hai letto il post di scriptors con i valori non ci siamo...
|
Quote:
I valori certo che ho letto di post di scriptor e ci stò lavorando con cambi d'acqua frequenti e tengo monitorato i valori ogni giorno, ci stiamo avvicinando ma non ci sono ancora e ne sono consapevole... Continuo ad occuparmene per portare la vasca al suo equilibrio biologico ottimale!!! Grazie |
Comunque, sempre senza esagerare, non saranno ottimali ma non sono agli antipodi, fai con calma e un passettino alla volta. ;-)
|
si esatto... non saranno corretti al 100% ma li devi sistemare molto con calma!
|
Grazie mi siete di forte aiuto, continuo a contare anche sul vostro appoggio... Il problema è che mi son reso conto che è una droga, altro che una banale vaschetta con due pesci... Ti affezioni alla grande e ci pensi sempre... Forse è perché sono all'inizio chissà ??? Grazie
|
si si è una droga e più vai avanti più ne vuoi parti con uno... poi arriva il secondo e così via :-D
|
Torno a scrivere sulle piante, argomento per cui ho iniziato il post.
Visto che alcune piante ( vedi foto) non ricordo il nome... Sono ingiallite e poco rigogliose ho misurato il ferro presente in vasca e ho riscontato valore bassissimo sotto 0,25 ml/litro quindi inadatto alle piante giusto? Ho aggiunto 5ml di florena della sera (23 litri vasca) per dare un pò di nutrimento e ho messo due faretti a led bianchi (vedi foto) cosa dovrei fare per farle riprendere? http://tapatalk.com/mu/523c86a6-deac-c442.jpg http://tapatalk.com/mu/523c86a6-deb8-cf2f.jpg Aiuto!!! Dite che non si riprendono e che è meglio toglierle? Le altre piantine forse meno esigenti non stanno così male!!! |
Ho notato inoltre che le piante che sono ai lati della vasca stanno meglio queste sono un pò mosse dal flusso del filtro e le foglie sono sballottate dal movimento dell'acqua questa cosa può farle star male?
|
il filtro che sposta le piante non è un problema, poi ferma tutto, non continuare a mettere fertilizzanti a caso rischi solo di coltivare le alghe! la cryptocorine (quella della foto) è normale che deperisca soprattutto se appena arrivata in vasca (lo fa anche 15gg dopo l'inserimento) e la fertilizzazione in colonna le serve a poco è una pianta che va fertilizzata alle radici cmq adesso ti basta solo aspettare che si riprenda ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |