AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro o acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312712)

miky 15-07-2011 10:11

Io 230x100x60 se non la facevo in acrilico dovevo farla incollare sul posto e se domani mi stanco la svuoto e la ripongo in garage senza grandi manovre... a livello di prezzo la differenza era minima, o forse mi costava qualche cosa in più di manodopera.
I tiranti sopra non mi danno fastidio anzi sopra ho praticametne tre buchi giusti giusti per i tre riflettori e non impediscono le pulizie. Si sporcano ma solo perchè li uso per appoggiare qualsiasi cosa altrimenti una volta finita ci passi la spugnetta e sono puliti.

Pure io nessun saltatore nell'ultimo anno e di pesci acrobatici ne ho.

GROSTIK 15-07-2011 10:12

Quote:

giangi1970
CAMILLO...Ho e' perche' hai smesso di girar nudo per casa????:-D:-D
#24#24... adesso che mi ci fai pensare può essere dovuto anche a questo ..... :-D:-D:-D

twister77 15-07-2011 10:57

La mia 150x70x70 in acrilico è costata tanto quanto il preventivo di 2 vetrai specializzati con frontale e un laterale in extrachiaro tutto da 15mm.

Perntutto il resto....io l'ho scelto di farla in acrilico e ne sono sempre più straconvinto.....gli altri....rosicano : ))

giangi1970 15-07-2011 11:15

Solo una precisazione minima....
Quando si parla di preventivi e di prezzi dovreste confrontarli con una vasca con tutti i lati in extrachiaro....non solo quelli a vista...
Perche',e capisco e spero vivamente che nessuno lo fara' mai di allestire una vasca sotto sopra,ma anche la lastra del fondo del plexy e' l'equivalente dell'extrachiaro....
Quindi per fare un confronto realistico la vasca in vetro dovrebbe avere tutti e 5 i lati in extra...e vedrete che i prezzi non sono poi cosi distanti...

maomig 15-07-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061016209)
Io 230x100x60 se non la facevo in acrilico dovevo farla incollare sul posto e se domani mi stanco la svuoto e la ripongo in garage senza grandi manovre... a livello di prezzo la differenza era minima, o forse mi costava qualche cosa in più di manodopera.
I tiranti sopra non mi danno fastidio anzi sopra ho praticametne tre buchi giusti giusti per i tre riflettori e non impediscono le pulizie. Si sporcano ma solo perchè li uso per appoggiare qualsiasi cosa altrimenti una volta finita ci passi la spugnetta e sono puliti.

Se avessi le possibilità di farmi una vasca 230x100x60 (quanti sono, 1500 litri?) non credo che andrei a considerare i costi della manodopera di incollaggio vetri nè dove la ripongo se mi stanco e voglio cambiarla.

Supercicci 15-07-2011 11:42

GIANGI
ma infatti anche senza fare tutto in extrachiaro... sarebbe assurdo il fondo per esempio .. a casa mia i prezzi sono simili.
Comunque a me i tiranti non piacevano prima, così come non piacevano a nessuno con il vetro (provate voi del plexy a smentirmi se vi riesce :-)) ) e non mi piacciono sull'acrilico.

Poi se tocca a tenerli (per forza) si trovano anche i lati positivi ovviamente ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061016209)

Con una vasca cosi hai fatto bene anche per via della sicurezza e tenuta nel tempo rispetto le siliconature che poi dovevi anche mettere i tiranti.......;-)

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061016403)
GIANGI
ma infatti anche senza fare tutto in extrachiaro... sarebbe assurdo il fondo per esempio .. a casa mia i prezzi sono simili.
Comunque a me i tiranti non piacevano prima, così come non piacevano a nessuno con il vetro (provate voi del plexy a smentirmi se vi riesce :-)) ) e non mi piacciono sull'acrilico.

Poi se tocca a tenerli (per forza) si trovano anche i lati positivi ovviamente ;-)

tra i Tiranti delle vasche in vetro e quelle in Acrilico cè un'abisso............non sono neanche da paragonare.

miky 15-07-2011 11:49

Infatti su 230 sicuramente un tirantino per la sicurezza ci sarebbe andato. Se non subito dopo qualche anno lo avrei messo.
Bhe maomig son di braccino corto e due conti li ho fatti, ma la cosa che ho guardato è stata solo la sicurezza. Comunque sarebbero dovuti venire almeno in due persone, forse 3. Mezza girntata più spese viaggio e sarebbero dovuti ritornare in 2 per fare le prove faendolo per lavoro e non per amcizia penso che 500 euro li avrebbero voluti e sarebbero andati ad auemtnare il costo della vasca. (il discorso delal manodopera era solo per il raffronto del prezzo e basta)
Invece ho chiamato Seaplast sono andata a prendermela con il furgone e con mia moglie l'abbiamo messa nel basamento.
Alal fine la vasca sarà chiusa quindi il tirante non penso si vedrà ..... prima o poi.

Abra 15-07-2011 11:49

Comunque secondo me è solo questione di spessori, sono convinto ma chiederò a Seaplast....che aumentando lo spessore delle cornici,ci sia la possibilità di evitare i tiranti....almeno questo mi disse chi le costruisce quì da me #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.