AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio nanoreef avviato da poche ore! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311192)

TetraSera 09-07-2011 10:05

La compro dai cinesi, una da 12v, e alimento a 12v ;)
Quanto me la fanno costare?

erisen 09-07-2011 10:17

senti a me, dato che hai un cubo come il mio.

compri la piastra con ventoline per pc (di solito ne ha 3) e ci smonti le ventoline, che poi monti sulla plafoniera per raffreddare le luci. costa sui 5 euro

poi compri un alimentatore universale (cosa 4 euro) e lo imposti a 6 wat (con 12 le bruci hehehe)

così basta e avanza ad abbassare quei 3 gradi che ti servono ;-)

Giuansy 09-07-2011 15:30

non ho detto che non si puo mettere ho solo detto che in vasche di piccole dimensioni e litraggio, ovvio che la quantità di rocce è modesta e sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto il carico organico di un paggliaccio....ora mica che la vasca scoppi ma col passare del tempo (medio/lungo periodo) è probabile che con l'inevitabile accumularsi si inquinanti tu abbia dei problemi.....

erisen 09-07-2011 15:39

giuansy non accade, perchè in un nanoreef i cambi d'acqua frequenti e cospicui salvano la situazione ;-)

eppoi io ho 3 pesci nel mio 20 litri.... e a distanza di 3 anni l'unica cosa che ho notato è che devo far di tutto per 'sporcare' la vasca o le goniopore mi tirano ahahaha

no dai comunque scherzi a parte, un pesce di taglia inferiore ai 5 cm, e nutrito in modo non esagerato, non ha un impatto assolutamente disastroso per la vasca.... sono solo leggende o supposizioni

Giordano Lucchetti 09-07-2011 16:43

3 pesci in 20L, che bell'esempio che dai...

Non e' etica, e' un po' di compassione.

erisen 09-07-2011 16:49

oh ma la smetti :-)?

se vuoi dare tu il buon esempio, comincia a smontare la vasca, che i coralli sono a rischio di estinzione... non vedo perchè dovresti tenerli in vasca se sei così compassionevole e moralista!
magari poi vai a fare volontariato coi verdi e butta via l'I-phone e anche la macchina.... se proprio vogliamo fare 'gli amici degli animali e dell'ambiente' ;-)

siamo su un forum di acquariologia, non di bioetica... e io sto solo dicendo che tecnicamente i pesci pagliaccio vivono bene anche in 20 litri, senza ammalarsi, mantendendo una vivacità e una livrea più che colorata... il resto non mi interessa, perchè è 'fuori tema'

e quelli come te che sparano giudizi e priori proprio non li sopporto!

tu con la tua vasca fai quello che ti pare, io con la mia faccio quello che mi pare.... claro ;-)?
così diamo esempi diversi (buoni o cattivi non importa) e le altre persone scelgono liberamente cosa fare

SIAMO SU QUESTO FORUM PER CONSIGLIARE E SCAMBIARE IDEE E OPINIONI, NON PER GIUDICARE, CRITICARE O FARE A GARA 'A CHI CE L'HA PIU' GROSSO'....!

Giordano Lucchetti 09-07-2011 17:19

Scolta, siamo anche in un forum in cui si amano gli animali, ma hai ragione, ognuno da l'esempio che vuole. Io sono consapevole di aver sbagliato.
Chiudo, continua a tenere 3 pesci in 20 L che sicuramente vanno bene, anzi metticene un altro.
Ciao.
------------------------------------------------------------------------
Poi Almeno per rispetto di pesci che sono li' soltanto per nostro piacere quando potrebbero essere in mare, falli vivere dignitosamente cavolo... Non e' una gara a chi cel ha + grosso, e' una gara a chi tiene meglio i pesci, forse questo non lo hai proprio capito ;-)

Giordano Lucchetti 09-07-2011 17:54

Comunque TetraSera, un pesce pagliaccio in 20L secondo il mio parere non ci sta, ma manco in 40.. Il litraggio minimo e' di 70/100L per l'A Ocellaris.
Poi tu puoi pure metterlo in 1 litro, ma secondo la mia onesta opinione.. Sbagli

Puoi metterci tranquillamente un okinawae, o pesci particolari, quali cavallucci o pesci ago, ma se sei all'inizio te lo sconsiglio fortemente....

Giuansy 09-07-2011 17:56

primo: non costringtemi a chiudere il post

secondo: Erisen un pinnuto sotto i 5cm potrebbe anche andaer, ma calcola che qui
si sta consigliandio un neofita ad allestire la sua prima vasca di pochi
litri che è gia poco stabile di per se....se lo si invoglia ad allevare pinnuti
è peggio....

terzo: giustamente dici che è tre anni che hai pinnuti in 30lt...ma appunto tu
non sei un neofita e come dire hai l'occhio e ti accorgi subito se qualcosa non gira
ecc. insomma hai esperienza da venedere e sai come gestire ma non puoi e non devi
pretendere che un neofita allestisca conduca e mantenga un 30lt con pinnuti e SPS al
primo allestimento....che è quasi un suicidio (leggi fallimento totale e vasca/soldi
buttati).....

erisen 10-07-2011 12:02

giuansy effettivamente a volte faccio e cosidero le cose troppo facili, sarà che non ho mai visto una vasca morire realmente e la vedo come una cosa davvero difficile, per cui dovresti fare una mega cappellata o cose simili.

ad ogni modo io tengo a specificare ai neofiti che non è vero che non si possono avllevare con successo dei pesci in litraggi molto piccoli, poi sicuramente dovranno procedere con cautela e acquisire esperienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.