![]() |
ragazzi... la campagna referendaria e' terminata.... quel che e' fatto, e' fatto :-)
Inutile ora stare a disquisire sui pro e i contro del nucleare o delle fonti rinnovabili. I promotori del SI al referendum hanno basato gran parte della loro compagna referendaria sui problemi (reali) di smaltimento delle scorie nucleari, ma vi siete chiesti se queste spese (sebbene in misura minore) vi siano anche gli impianti ad energia rinnovabile? Tra 10-15 anni quando sara' il momento di sostituire i pannelli fotovoltaici perche' avranno una resa che non ne permettera' piu' la convenienza nell'utilizzo (non pensiate che siano eterni!), saranno volatili per diabetici pagare le spese di smaltimento, e tutto questo di riperquotera' nuovamente sulle nostre tasche. "L'affare" lo stanno facendo quelli che li montano ora, ma tra qualche anno gli incentivi finiranno, ed i costi di smaltimento inizieranno ad arrivare.... Non e' tutto oro quello che luccica! |
Quote:
e poi scrivi in maiuscolo enel da oggi mi paghi tu .. ti hanno levato pure gli organi per mettere quei pezzi di vetro come fai a gridare una cosa del genere ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
vabbè allora tanto che ci siamo tiriamo fuori anche la fusione fredda.....
Sarebbe già una gran cosa se molte teconologie venissero sdoganate dalle lobby del petrolio,la Fiat 20 anni fa aveva già l'auto ad idrogeno perfettamente funzionante... Lo Stato ci fa pagare con le accise della benzina ancora la guerra in Abissinia e non è una palla... Di certo non sfruttare il fotovoltaico nel Paese ideale per farlo è solo una grandissima cavolata,il pannello ormai è una tecnologia consolidata che ha preso piede solo ora grazie a questi incentivi...prima era solo caro e basta,sul suo rendimento si sà già tutto e come dice Paolo ci sono moltissimi studi per potenziarlo e perfezionarlo |
Vedo che sul nucleare in Italia c'è un po' di confusione (anche da parte dell'ingegnere elettrico ;-))
Negli anni '60 avevamo in funzione centrali nucleari tra le più potenti al mondo (vedere anche Energia nucleare in Italia Wikipedia). E negli anni '80 la centrale di Caorso è stata fermata dopo pochi anni dalla messa in funzione a causa del referendum del 1987 (anche questa era tra le monoreattore più potenti dell'epoca). Quindi non siamo stati affatto trogloditi, piantiamola di autodenigrarci! Tutto questo per dovere di cronaca e senza intenzione di parteggiare pro o contro il nucleare ;-) |
Quote:
Quote:
La resa dei pannelli nel tempo è messa nero su bianco in qualsiasi scheda prodotto ed è certificata da fior di enti internazionali, nonchè assicurata! I costi dello smaltimento, siccome li pagherò io e non "le vostre tasche", sono computati ed inseriti nel piano economico. :-) |
Bravo Paolo #25 #25 #25
A prescindere da storture legislative varie/incentivi/costi per chi... ecc ecc questo è il futuro del pianeta #25 #25- #70 |
ha ragione paolo..io li ho su allcciati da 3 mesi e ho gia prodotto nel mio piccolo 1200 kwh..pari al consumo annuale della mia vasca...certo pago 200 euro al mese di rata del finanziamento che e' circa meta' bolletta di prima..ma fra 8 anni mi ciuccio la corrente gratis,e il contributo pari a 350 euro mensili tondi tondi in cassa.
Paole' il gse per le aziende bonifica a che soglia?? (stiamo facendo preventivi per un 75kwp in ditta) ..da me privato a casa una votla raggiunti 250 enzi di valore.. |
|
Quote:
Per evitare le mega-speculazioni e la distruzione dei paesaggi (orti, campi e orticelli ricoperti da pannelli) non ti pagano la corrente prodotta in più. Quindi ognuno farà l'impianto secondo le proprie reali esigenze. |
Quote:
Allora non sto raccontando favole! ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |