![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
La sua altezza non mi consente di introdurre acqua direttamente dal rubinetto, perché il mio lavandino non ha sufficiente profondità. In ufficio la verso con una brocca, mentre a casa uso il lavandino del terrazzo, più profondo, ma non abbastanza... mi manca qualche millimetro. Quindi smonto l'aeratore e guadagno circa un centimetro. La mia ultima damigiana l'ho riempita col tubo della doccia, dopo aver svitato il diffusore. Che cos'hanno in comune, i tre riempimenti che ho descritto?... In tutti e tre i casi, l'acqua entra diretta, senza passare per un rompigetto, di conseguenza è povera di ossigeno. Ora che ci penso, nell'altro topic si stanno lamentando dell'erogazione incostante; non riescono a regolare il forbox. Sembra che io sia l'unico ad avere una produzione stabilissima. Vuoi vedere che abbiamo trovato la soluzione? :-D La pressione non impiegherà di più, per arrivare a regime, perché una parte del tempo di attesa è proprio la fase aerobica, quando i lieviti si riproducono. Finché non esauriscono l'ossigeno continuano a moltiplicarsi e non producono nemmeno una molecola di CO2. La fermentazione vera e propria, quella che interessa a noi, inizia quando la riproduzione si interrompe, l'ossigeno è ormai finito, e comincia la fase anaerobica. Pertanto, in carenza di ossigeno ci saranno meno lieviti a produrre CO2, ma inizieranno quasi subito. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Prima di tutto, non ti consente di vedere quanta acqua stai mettendo. Inoltre, se la schiuma dovesse formarsi (non dovrebbe), te ne accorgeresti quando la vedi nell'acquario. Infine, 9 litri sono tanti. Comincia ad essere difficile da nascondere. |
[QUOTE=Rox R.;1061008953]
Quote:
Quote:
Quote:
Vediamo se riesco a sintetizzare la tua spiegazione con un esempio degno di essere accostato ai tuoi famosi esempi:#24 Ci stai praticamente dicendo che è come una corsa del centometrista, ovvero per tutta la durata della corsa non fa altro che produrre quel calore che poi si trasformerà in sudorazione, ma di fatto la vera e propria sudorazione parte quando il centrometrista ha terminato la propria corsa... ???? |
Quote:
Abbiamo usato gli MP, per produrlo. Quella "trovata dell'acqua ricca di ossigeno"... è mia! #23Ma risale ad un epoca in cui c'erano 20 gradi, non 35. E poi non ho detto che funziona, ho scritto "Prova a fare questo esperimento". Un aeratore si svita in pochi secondi con un semplice schiaccianoci... non costa nulla. Poi dovrai dirlo tu, com'è andata. Facci sapere, soprattutto a Mark, in modo che possa scriverlo sul documento. (In Estate... ecc. ecc.) Quote:
Per pura casualità, i centometristi trattengono il fiato durante la corsa, poi recuperano ossigeno dopo che è finita. Rispetto ai lieviti, la fase aerobica e quella anaerobica sono invertite. |
Quote:
Comunquel'altezza di questa tanichetta è meno di quella della damigiana e sotto il letto ci entra a meraviglia ...è semi trasparente quindi vedo il livello dell'acqua e il lievito non finirebbe in acquario perchè ho il contabolle dopo i forbox |
Quote:
La prima volta mettici solo 200 g di zucchero e tienila tre - quattro giorni all'aperto, visto che hai un giardino (rigorosamente all'ombra, coperta con uno straccio per togliere quasi tutta la luce). Servirà per assicurarsi della resistenza del materiale. |
Adesso lo faccio .. ma perchè all'ombra?
|
Quote:
Io ho rifatto le damigiane stamattina. Tutte e due erano finite. Quindi quei 2 o 3 gradi di differenza che ci sono dal primo piano alla soffitta, non fanno differenza. Credo :P Staremo a vedere con queste due nuove damigiane che ho ripreparato. Cmq non sono andato oltre i 15-20 giorni. Dovrei vedere il giorno esatto di quando le avevo montate. Stavolta me lo sono segnato su un TxT quindi di sicuro non lo dimentico :P Ho messo un pò meno acqua, perchè si teorizzava ( si può dire ? ) che con un pochino meno acqua sarebbe stata più stabile l'erogazione. Ciao. |
La mia seconda dama è durata pure 10 giorni.
Stasera ho rifatto tutto riempiendo la dama lentamente e senza rompigetto. Dopo 4 ore ancora niente bolle. Ke faccio, aspetto? |
Stamattina ancora nn partiva.
Ho aperto la dama, una scekerata e a pranzo è partita. Le bolle sembrano impazzite. |
Quote:
Succedeva anche a me, con la bottiglia di Coca; con la damigiana ancora mai. Se qualcuno ha una spiegazione scientifica, si faccia avanti. (Sperando non sia il solito Daniele, mi dispiace rompere le scatole sempre a lui). :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |