AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Finalmente ho montato il nuovo lgs800sp! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309684)

Geppy 08-07-2011 11:56

Quote:

[riky076]
geppy io infatti quando chiudo o lascio tutto aperto non mi pare che cambi piu' di tanto
Potrebbe sembrare di no, ma invece dei cambiamenti ci sono e li confermi anche tu più avanti.....:-)

Quote:

anzi a naso e secondo principi fisici credo che chiudere forse un tantino l'aria dovrebbe aumentare il tempo di contatto nella camera poichè la maggior prevalenza e portata fa si che all'aumento dell'azione centrifuga le bolle d'aria dovrebbero metterci piu' tempo a salire aumentando il tempo di contatto.......#24 ma visto che ritengo che ci siano molti con piu' esperienza di me chiedo consigli:-)
Questo è uno degli effetti, ma non solo (come vedi ci hai preso!) :-)
Quando si progetta un venturi per una determinata accoppiata pompa/girante, si tengono presente (o si dovrebbero tener presente) una serie di parametri tra cui (1) la quantità di aria aspirabile (2) la rumorosità (3) le vibrazioni generate (4) lo stress meccanico a cui si sottopone la girante (4) la garanzia di ripartenza. Naturalmente sono tutti parametri di pari importanza.
Per ottenere un buon equilibrio c'è bisogno di scendere a compromessi (se si vuole la garanzia di ripartenza, ad esempio, non bisogna rincorrere la massima portata d'aria).
Potrei fare l'esempio dello schiumatoio in questione per aiutare a comprendere meglio, ma preferirei farlo in altra sede.

Quote:

ora tu puoi consigliarmi come regolarlo al meglio e in base a cosa devo fare le regolazioni? intanto ringrazio tutti coloro che si stanno prodigando nell'aiuto:-))
Certo, ma non qui.:-)

Sandro S. 08-07-2011 11:59

ragazzi, come da regolamente le aziende possono parlare direttamente dei loro prodotti solo nelle loro aree.
quindi se volete parlare dei prodotti LGMAquari con l'azienda dovete aprire un topic nella sua area.

grazie geppy.

ciao

riky076 11-07-2011 19:17

intanto ho chiuso di poco il rubinetto dell'aria...questo è il lavoro di 7giorni

http://s3.postimage.org/18oyqgssk/11072011505.jpg
che ve ne pare?#24

emio 11-07-2011 22:18

beh...hai chiuso l'aria e questo è il risultato....
..a me, sinceramente, sembra migliore il risultato che avevi avuto prima con l'aria tutta aperta....
...ma....sia chiaro la mia è solo un'idea personale (qualcuno pensera' sicuramente che scrivo questo per partito preso)...
...in risposta a quanto scritto da Geppy...
...non voglio innescare polemiche (con te meno che mai) ma ho provato troppi ski per riuscire ad avere cieca fiducia nelle idee e nei principi (oltre che sulla reale competenza) dei produttori di qualsiasi nazionalita' essi siano...
...molti ski (per fortuna non tutti) sembrano frutto invece che di precise teorie e leggi fisiche (come dovrebbe essere) di prove empiriche e di esperimenti piu' o meno male interpretati e peggio condotti...
...spesso ho dovuto rinunciare a cercare di capire la ragione di scelte progettuali che sembravano assurde per il semplice fatto che assurde lo erano realmente....
...assurde e qualche volta anche antieconomiche (per il produttore stesso)...
...questo in generale...
...nella fattispecie...quello che ho scritto è quello che penso ed è quello che ho potuto notare durante le mie prove...
...tranne pochi casi (ad esempio KZ) i risultati migliori si ottengono con l'aria tutta aperta...
...ergo...il rubinetto è pressoche' inutile....
...se poi il rubinetto serve, come ho letto e spesso è purtroppo vero, a parzializzare l'aria permettendo cosi' alla pompa di ripartire dopo un black-out la situazione non cambia....anzi peggiora....ovviamente dal mio punto di vista....
...da un produttore (o costruttore) io mi aspetto che in fase di progetto faccia tutte le prove necessarie ad ottenere un funzionamento regolare e privo di inconvenienti...
...il produttore che monta un rubinetto per permettere, parzializzando l'aria, alla pompa di ripartire, è un produttore che con un rubinetto da 50c cerca di correggere un chiaro ed evidente errore di progettazione del venturi...un suo errore...
...quanti ski italiani (e non) sono stati messi in commercio salvo correre ai ripari sostituendo a distanza di poco tempo pezzi e componenti a causa di errori di progettazione ?....
...troppi per credere, a scatola chiusa, che i costruttori sappiano sempre esattamente il perche' ed il percome delle loro scelte, rubinetti compresi...

riky076 12-07-2011 00:35

ok ma perchè dici che il risultato è migliore quello di prima?a me sembra che rispetto a prima la schiumata è piu' secca.......mi avete tutti consigliato di schiumare piu' secco xchè era troppo liquido ed io l'ho fatto

gep 12-07-2011 00:40

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061008952)
ok ma perchè dici che il risultato è migliore quello di prima?a me sembra che rispetto a prima la schiumata è piu' secca.......mi avete tutti consigliato di schiumare piu' secco xchè era troppo liquido ed io l'ho fatto

Da che altezza è sporco l'interno del collo?

emio 12-07-2011 09:31

...perche' dalla foto sembra migliore l'altra...
...sembra un po' piu' scuro l'adsorbato ed anche la schiuma sotto il tappo sembra un po' piu' densa,,,
..pero' è quello che si puo' vedere dalla foto, non è detto che "dal vivo" sia effettivamente cosi'-----

riky076 12-07-2011 10:07

ragazzi il collo interno è sporco negli ultimi 5cm o poco piu'......

emio 12-07-2011 13:28

...quanto si sporca l'interno del collo non è granche' indicativo...

gep 12-07-2011 13:32

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1061009786)
...quanto si sporca l'interno del collo non è granche' indicativo...

A parità di macchina più è alta la fascia di sporco più è secca la schiumata. E' più che indicativo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.