AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Una plafoniera LED al posto della vostra attuale... Accetta lo scambio signora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309074)

Poffo 19-06-2011 10:54

che le t5 vadano una cippa lippa in profondità è risaputo....!!
che le hqi scendano meglio è ovvio...ma i led in questo sono insuperabili.....!!!
Cri....ma oltre alla paura e alla difficoltà che si ha con i led ad avere una buona stimolazione delle cromoproteine....come mai ancora non li hai provati per bene in questa vasca????

zucchen 19-06-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060965762)
Cri....ma oltre alla paura e alla difficoltà che si ha con i led ad avere una buona stimolazione delle cromoproteine....come mai ancora non li hai provati per bene in questa vasca????

con i led ho avuto ottimi risultati in un nano a livello di colori .. mi sono piaciuti e anche tanto , qui non li ho provati perchè tra 2 - 3 mesi sta vasca la smonto che cambio casa ..
non capisco come si fa a dire che con i led i coralli non si colorano #24
sulla crescita non mi esprimo,perche quel nano l ho smontato subito per il trasloco #23 .. però alla loisette gli era venuto il pisellone ,quasi quasi ci metto pure il mio sotto i led :-D
http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/03-6-1.jpg

Kj822001 19-06-2011 11:08

I presupposti per passaggio a led sono
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi
2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli)
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli

Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto accceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.
Altrimenti accetterei senza pensarci molto

oceanooo 19-06-2011 11:34

io forse proverei... a patto di poter concordare già il prezzo super scontato dopo 1 anno, se mi trovo bene non la toglierei mica... resta inteso che mai la terrei sopra la vasca se la vasca va a farsi benedire mica so scemo :-))

Per il discorso più generale i led soffrono di due grandi problemi.
Il primo è il prezzo ho già fatto il calcolo in un altro POST e si avrebbe un pareggio del surplus speso dopo 3 anni..bhe 3 anni sono tanti, molti non sanno se avranno ancora la stessa vasca dopo 3 anni.
Il secondo serio problema e che non ci sono feedback a lungo termine, ovvero tutti mi dicono che i led durano 10 anni... bene ma come lo dimostriamo? abbiamo tutte vasca giovani con i led e io vorrei essere certo....aver un invecchiamento del led sarebbe una catastrofe
-28

dodarocs 19-06-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060965789)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060965762)

con i led ho avuto ottimi risultati in un nano a livello di colori .. mi sono piaciuti e anche tanto , qui non li ho provati perchè tra 2 - 3 mesi sta vasca la smonto che cambio casa ..
non capisco come si fa a dire che con i led i coralli non si colorano #24
sulla crescita non mi esprimo,perche quel nano l ho smontato subito per il trasloco #23 .. però alla loisette gli era venuto il pisellone ,quasi quasi ci metto pure il mio sotto i led :-D
http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/03-6-1.jpg

se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.

giangi1970 19-06-2011 11:52

Kj822001
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi
Credimi....costa molto di piu' scaldare per 8 mesi che raffreddare per 4.....
Sul costo delle Hqi...ti ha risposto Oceano...sei sicuro che terrai la stessa vasche per almeno 3-4 anni???
2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli)
Le barre coi royal si posso montare anche al posto dei T5 sia sull Hqi che sulle T5....mica li fanno solo per le plafoniere a led...
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle
Sull'estetica non parlo...gusti personali.....
e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli
Utilita'????
Perche' se mi parli di accentuare piu' o meno i blu o altre tonalita' lo fai sia coi T5 che con le Hqi...
Se mi parli di programmini con temporali e altre cosette cosi...non credo proprio che abbiano una vera utilita'...ma solo per nostro gusto personale...
Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto acceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.

Quindi,nonostante tutti i vantaggi risparmio ed estetica,non ti fideresti neanche tu....o sbaglio??

zucchen 19-06-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060965847)
se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.

bhè se si dice che colori non escono ,questo poco c entra con i watt ,se lo spettro con i led non è buono ....non è buono e basta .. i colori non sarebbero usciti .. no ? cmq avevo sostituito 1 hqi da 150w + 3 t5 da 24w =tot 222 w con 110 w di led ,che poi erano troppi per quella mini plafoniera non lo so ,però dimezzando i watt ho ottenuto piu luce e piu par e i risultati sono stati evidenti ;-)

dodarocs 19-06-2011 12:05

Cri, allora fammi vedere colori con pochissima luce...... la qualità influisce anche ma se ne hai poca luce hai voglia di fare miracoli.

buddha 19-06-2011 12:06

Io vorrei provare i 20w..10 da 20 invece che la attuale 400.. Che dite?

CILIARIS 19-06-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1060965346)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060965223)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1060964655)
Squadra che vince non si cambia...sono sempre stato scettico sui led, il coefficiente di penetrazione della luce e'di gran lunga inferiore a quello delle hqi, poi subentrano altri coefficienti di paragone tipo il risparmio energetico e specie di animali che si ha intenzione di allevare. Ma per gli lps le hqi risultano ancora insuperabili.

pietro non sono d"accordo a livello di penetrazione le hqi anche da 400w non arrivano hai led,tieni presente poi che normalmente con i led si tende a cercare il risparmio invece se facessimo un confronto di pari wattaggio cioè un riflettore con un hqi da 400w contro un riflettore con 400w di led credo che non ci sarebbe neanche bisogno di confrontare le hqi perderebbero alla grande su qualsiasi misurazione, per non parlare poi dei nuovi led che donato a presentato a livorno#36##36##36#

Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?

concordo con gli ultravioletti ma non sulla penetrazione vorrei sapere che tipo di plafoniere hai misurato e che potenza perchè io ho altri dati,per il fatto del cambio chi ti dice che non me ne sia pentito:-)):-)):-)) e comunque il cambio plafo e dovuto a determinate sfumature che i t5 danno che neanche le hqi riescono a dare quindi non cambierei neanche i t5 con le hqi nulla togliendo che quest"inverno proverò le hqi 400w sia per cercare di risparmiare un pò e anche per vedere effettivamente come vanno,per il fatto della penetrazione concordo con te che le t5 non vanno assolutamente oltre i 55 - 60cm di colonna d"acqua#36##36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.