![]() |
che le t5 vadano una cippa lippa in profondità è risaputo....!!
che le hqi scendano meglio è ovvio...ma i led in questo sono insuperabili.....!!! Cri....ma oltre alla paura e alla difficoltà che si ha con i led ad avere una buona stimolazione delle cromoproteine....come mai ancora non li hai provati per bene in questa vasca???? |
Quote:
non capisco come si fa a dire che con i led i coralli non si colorano #24 sulla crescita non mi esprimo,perche quel nano l ho smontato subito per il trasloco #23 .. però alla loisette gli era venuto il pisellone ,quasi quasi ci metto pure il mio sotto i led :-D http://i418.photobucket.com/albums/p...ht2/03-6-1.jpg |
I presupposti per passaggio a led sono
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi 2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli) 3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto accceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio. Altrimenti accetterei senza pensarci molto |
io forse proverei... a patto di poter concordare già il prezzo super scontato dopo 1 anno, se mi trovo bene non la toglierei mica... resta inteso che mai la terrei sopra la vasca se la vasca va a farsi benedire mica so scemo :-))
Per il discorso più generale i led soffrono di due grandi problemi. Il primo è il prezzo ho già fatto il calcolo in un altro POST e si avrebbe un pareggio del surplus speso dopo 3 anni..bhe 3 anni sono tanti, molti non sanno se avranno ancora la stessa vasca dopo 3 anni. Il secondo serio problema e che non ci sono feedback a lungo termine, ovvero tutti mi dicono che i led durano 10 anni... bene ma come lo dimostriamo? abbiamo tutte vasca giovani con i led e io vorrei essere certo....aver un invecchiamento del led sarebbe una catastrofe -28 |
Quote:
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa. |
Kj822001
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi Credimi....costa molto di piu' scaldare per 8 mesi che raffreddare per 4..... Sul costo delle Hqi...ti ha risposto Oceano...sei sicuro che terrai la stessa vasche per almeno 3-4 anni??? 2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli) Le barre coi royal si posso montare anche al posto dei T5 sia sull Hqi che sulle T5....mica li fanno solo per le plafoniere a led... 3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle Sull'estetica non parlo...gusti personali..... e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli Utilita'???? Perche' se mi parli di accentuare piu' o meno i blu o altre tonalita' lo fai sia coi T5 che con le Hqi... Se mi parli di programmini con temporali e altre cosette cosi...non credo proprio che abbiano una vera utilita'...ma solo per nostro gusto personale... Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto acceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio. Quindi,nonostante tutti i vantaggi risparmio ed estetica,non ti fideresti neanche tu....o sbaglio?? |
Quote:
|
Cri, allora fammi vedere colori con pochissima luce...... la qualità influisce anche ma se ne hai poca luce hai voglia di fare miracoli.
|
Io vorrei provare i 20w..10 da 20 invece che la attuale 400.. Che dite?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |