AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario 31 litri netti IWAGUMI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308859)

Segola 27-06-2011 17:24

Corydoras e Ancystrus (i bocca a ventosa) è meglio di no, i primi perchè vanno a gruppi di 5-6 esemplari che in 30 litri stanno stretti e i secondi perchè crescono in maniera spropositata..forse gli Otocinclus possono andare bene ma chiedo conferma perchè non li conosco molto (vanno in branco anche questi ma restano piccolini)

frtommy 27-06-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Segola (Messaggio 1060981375)
Corydoras e Ancystrus (i bocca a ventosa) è meglio di no, i primi perchè vanno a gruppi di 5-6 esemplari che in 30 litri stanno stretti e i secondi perchè crescono in maniera spropositata..forse gli Otocinclus possono andare bene ma chiedo conferma perchè non li conosco molto (vanno in branco anche questi ma restano piccolini)

Grazie per le informazioni Segola.

mariocpz 27-06-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060980817)

Ok, per la Co2. Immaginavo che la tabella andava usata, mi chiedevo però se c'era un modo per capire, esempio=

a 10 bolle il minuto, con 30 litri, devi avere 25ppm di Co2. Quindi se io avevo di meno allora la Co2 veniva assorbita male.

Ma chi la dice sta cosa? le concentrazioni di co2 non sono un fatto matematico con le bolle erogate, ma dal rapporto tra KH e PH
Puoi erogare anche 60 bolle al minuto, ma in una acqua durissima tipo con KH a 20 non avrai mai un risultato simile ad erogare 60 bolle al min. in un'acqua con KH 5
La co2 che riesce a concentrarsi in acqua dipende dal sistema di difusione che si adotta, ripeto io con un comunissimo diffusore in vetro un KH a 13 ho un PH 7 e quindi sono almeno a 40 ppm

Quote:

Per i pesci.
Ok. Allora in base a come sono dal vivo ( sperando che qui a lucca o max a viareggio li abbiano ) deciderò quale scegliere. Chiaramente se è meglio che ne prenda 4-6, non è obbligatorio per me che siano 8. Preferisco dargli + spazio.

e fai bene però un branco è tale se parte almeno da 6 individui.

Quote:

Poi come pulitori....le lumachine non le vorrei, perchè non vorrei che con la bava ( la fanno come le lumache classiche ? ) non vorrei che sporcassero il vetro....Poi non escono dalla vasca ?

:-D:-D:-D Ma nooooooo, ma sei davvero alle prime armi eeehhh!!!!

Quote:

Altri pulitori intendi Corydoras e quelli con la bocca a ventosa che non ricordo mai il nome ?

Cmq, mi potresti dire i nomi delle specie che mi consigli e quantità da acquistare ?

Otocinclus affinis almeno 5-6 esemplari.

Quote:

Grazie infinite Mario.
Ciao.

Di nulla!-28

Andrea M. 27-06-2011 22:41

[QUOTE=frtommy;1060980817]
Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060980749)

Per i pesci.
Ok. Allora in base a come sono dal vivo ( sperando che qui a lucca o max a viareggio li abbiano ) deciderò quale scegliere. Chiaramente se è meglio che ne prenda 4-6, non è obbligatorio per me che siano 8. Preferisco dargli + spazio.

Ciao.

ciao, io sono di viareggio e se cerchi le microrasvore galaxy l'unico che le ha ogni tanto è un negozio a pisa!
per i neon non ci sono problemi, li vendono tutti!

sono curioso di vedere come ti viene alla fine, anche io ho in progetto un acquario simile!!

frtommy 28-06-2011 08:40

@Mario....Sei un Eroe!
Cmq allora 6 Otocinclus + 6 ( neon o rasbore o tetra lemon ) Stop o serve altro ?

@Andrea....Allora gentile vicino potresti dirmi dove si trova il negozio e il nome a Pisa? Io puntavo tutto su SeaBox li per andare in darsena se non erro dalle foto.

Speravo avesse tutte e 3 le tipologie dei pesci che cerco, per poterli vedere live e decidere quale mi piaceva di più. Apparte i neon che ha un mio amico ed ho visto miliardi di volte ovunque :P

Ciao ciao.

mariocpz 28-06-2011 09:10

Tommy non serve altro...ricorda che la primadonna in un iwagumi restano sempre le piante e non gli animali...

frtommy 28-06-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060982416)
Tommy non serve altro...ricorda che la primadonna in un iwagumi restano sempre le piante e non gli animali...

Ok Capo....#19

Andrea M. 28-06-2011 20:26

il negozio che ti dicevo è questo Aquarium Di Mantovani Alberto - Via Carlo Cattaneo, 70, Pisa - 050 501527!
al seabox non li ho mai visti!!

frtommy 28-06-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Andrea M. (Messaggio 1060983691)
il negozio che ti dicevo è questo Aquarium Di Mantovani Alberto - Via Carlo Cattaneo, 70, Pisa - 050 501527!
al seabox non li ho mai visti!!

Ok.
Grazie mille. Allora quando sarà il momento andrò direttamente lì.
Ciao ciao.

Andrea M. 28-06-2011 21:27

prima chiamali,che non li hanno sempre! almeno non rischi di fare un viaggio a vuoto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.