AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   URGENTE Non ditemi che è ictio (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307592)

crilù 13-06-2011 18:51

Meglio il sale del blu, quello c'è già nel Faunamor, altrimenti ti tocca cambiare acqua per toglierlo e non mi pare il caso. Ciao

terminus 13-06-2011 19:28

ok. ti tengo aggiornata, grazie ancora.

terminus 14-06-2011 11:04

Anche stamattina non arriva niente, ho telefonato mi hanno detto che hanno spedito ieri.
Basta devo fare con quello che ho, quindi ho a disposizione sale (naturalmente) e blu di metilene, contenitore da 10 litri. Pensavo di pescare tutti i pesci oggi e metterli a 30 gradi con un altro riscaldatore e con l'areatore. Metto solo il blu, solo il sale o faccio un mix? Nel caso in che dosi?

crilù 14-06-2011 14:23

Il BDM non è proprio il massimo comunque la dose è di 3ml. di soluzione all'1% ogni 10 lt. d'acqua per la durata di tre giorni. Aeratore a palla e non superare i 30° perchè non tutti i pesci reggono queste temperature per troppo tempo, ciao

Guarda se almeno in farmacia hanno quello della ditta Marco Viti, è già pronto per l'uso.

terminus 14-06-2011 15:46

Si ho proprio quello di Marco Viti. La temperatura mi sa che in questi giorni era andata fino a 31, e purtroppo, credo sia stata la causa dei due decessi. Ora l'ho stabile a 30, oggi a pranzo la situazione sembra molto migliorata, i puntini sono solo a due pesci, (tra l'altro guarda caso quelli presi da poco, devo fare i conti con il negoziante) gli altri sono scomparsi. Non mi fido molto perchè anche l'altra settimana lo aveva fatto, però sembrerebbe positivo.
A questo punto aspetto domani il faunamor, mi hanno assicurato che arriva, ti faccio sapere.
Ti rigrazio per l'infinita pazienza.

PS. se dovessi acquistare dei pesci in futuro gli farò una bella quarantena come mi hai consigliato, non farò mai più questo errore.

crilù 14-06-2011 18:16

Ok

terminus 21-06-2011 10:16

Aggiornamento:
La settimana scorsa è arrivato il faunamor, a quel punto ho tentato di catturare tutti i pesci, ma non avendo trappole o sistemi particolari, ho desistito dopo circa un 'ora di tentativi vani. Ero riuscito a prendere i 4 titteya e due tetrazona, gli altri sei si erano dileguati, impossibile catturarli con il retino tra tutte le piante, rocce, legni ecc. A quel punto ho deciso di rimetterli tutti in vasca e di curare quelli che avevano ancora i puntini. Ho fatto loro un bagno di sale per 45 minuti dopo di che li ho rimessi in vasca, sempre la settimana scorsa.
Adesso da ieri o l'altro ieri (non lo so di preciso perchè sono stato fuori per il fine settimana), nessuno a più puntini, a questo punto quanto lascereste ancora la temperatura a 30 gradi?
Grazie mille per la pazienza.

crilù 21-06-2011 10:21

Devi lasciarla ancora per qualche giorno dopo la sparizione dei puntini, poi l'abbassi di uno o due gradi al giorno ammesso che il caldo te lo permetta.

terminus 21-06-2011 10:22

Quindi diciamo almeno fino a giovedi? o di più?

crilù 21-06-2011 13:39

Quando l'hai inserito esattamente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.