![]() |
Quote:
come và la vasca ? rinizi col BC ? io col caldo di questa estate mi ritrovo con 3 o 4 animali in meno e nitriti tra 0,02 e 0,05 e non riesco a farli scendere ..... secondo me il troppo caldo mi ha ucciso i batteri ed ora devo aspettare che si riformino.... |
anche io ho nitriti che sono tornati a 0,02, ma credo di aver sbilanciato il redfield, perchè ho messo delle resine anti PO4 in uscita dal reattore di calcio, col risultato che avevo i fosfati pressochè a zero... ora ho tolto le resine e sto facendo rialzare leggermente i fosfati per far consumare i nitrati...
Al momento sto dando un cubetto di pappone a giorni alterni, ma invece di lasciare spento lo skimmer per ore, lo lascio fermo mezz'ora. Voglio provare a dare da mangiare di frequente, senza lasciare cibo in giro da far consumare ai batteri, ma solo cibo per tutte le bocche presenti in vasca. Poi sono convinto che ferro e iodio siano due elementi che giocano molto come fattori limitanti e voglio vedere se è vero... ora prendo i test redsea nuovi, sperando che mi diano un'indicazione precisa. |
io intanto dò poco e nulla di cibo, anche i pesci sono a stecca e doso batteri autotrofi... ed aspetto che scendano...
vediamo.... |
coma stai a fosfati? Potrebbero essere troppo bassi rispetto ai nitrati e questi ultimi non vengono consumati...
|
0,01 - 0 sono molto bassi...
però che c' entrano i nitriti coi nitrati ? i nitrati si legano coi fosfati per chiudere il ciclo, ma i nitriti vengono metabolizzati dai batteri a monte.... no ? |
bilanciamento del redfield... i fosfati devono avere un rapporto preciso con i nitrati.
I nitriti sono in concentrazione in rapporto ai nitrati. |
quindi che mi consigli ?
finora ho fatto un cambio di 10lt lunedi settimana scorsa...dosato batteri biodigest tutti i gg. la settimana scorsa fatto un cambio di 30lt questo lunedi e dosato equo bacterya 2 fiale al giorno... domani utlima somministrazione..... se vuoi domani doso bene tutti i valori ... fino a qualche gg. fà erano : no2 0,02 - 0,05 no3 2 - 5 po4 0,00 - 0,01 credevo che il redfield si riferisse solo al nitrato e fosfato e che non influenzasse i nitriti.... |
il redfield riguarda tutto l'azoto, ma i nitriti sono una parte irrisoria... nel tuo caso sarebbe molto sbilanciato verso l'azoto.
vieni a leggere qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061123566 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |