AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acqua di mare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304023)

garth11 19-05-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1060902459)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060901712)
Io ho chiesto alla capitaneria di porto, non dico così per dire ;-)

a me non hanno risposto #07#07#07

Rispondono tranquillo! E' il loro lavoro... Magari non nelle prime 24 ore...

DiBa 19-05-2011 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1060902419)
che ne dite se apriamo una specie di database, tenuto a modo senza spam ecc, sui valori riscontrati nell'acqua che prendiamo al mare?

ho preso 35l dal pontile del forte (grazie a due miei amici)
kh 8.3
ca 400
mg 1410
no3 0
po4 0

tutti test salifert (di cui non so quando scade il magnesio...) però fatti da me... -.-

Al forte dei marmi? Ma sei tranquillo a Prenderla di li? Sei praticamente a riva.. In una zona non ''pura'' e pulita secondo me.

bigjim766 19-05-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1060902419)
che ne dite se apriamo una specie di database, tenuto a modo senza spam ecc, sui valori riscontrati nell'acqua che prendiamo al mare?

ho preso 35l dal pontile del forte (grazie a due miei amici)
kh 8.3
ca 400
mg 1410
no3 0
po4 0

tutti test salifert (di cui non so quando scade il magnesio...) però fatti da me... -.-

ok ci sono anch'io sabato vado a prendere i miei 150 litri e metterò i valori
------------------------------------------------------------------------
allora appena chiamato la capitaneria di porto di bari 0805281511 mi hanno dato brutte notizie in pratica è vietato a livello nazionale prelevare acqua di mare

bigjim766 19-05-2011 11:28

http://www.comune.salerno.it/allegati/6948.pdf però ora non so se noi diciamo che dobbiamo metterla in acquario? e se ci facessimo dare un permesso? devo andare di persona a chiedere
queste leggi sono state fatte perchè c'era gente che produceva il sale

garth11 19-05-2011 11:34

A me hanno risposto per iscritto di prenderla pure... Capitaneria di la spezia
A Salerno sarà vietato... da mè è vietato scendere in spiaggia di sera :-) Ma è divieto del comune non nazionale

bigjim766 19-05-2011 11:36

fatta altra telefonata: possiamo andare da quelli che coltivano mitili o vendono pesce ed affini loro te la possono dare , il costo? a loro discezione?
in pratica non puoi dimostrare che tu la userai per l'acquario per loro ti potrebbe servire anche per scongelare del pesce e se è contaminata potresti mettere a rischio chi mangia il pesce.
ora un mio amico sta chiedendo se si potrebbe avere un permesso ad personam
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060903483)
A me hanno risposto per iscritto di prenderla pure... Capitaneria di la spezia
A Salerno sarà vietato... da mè è vietato scendere in spiaggia di sera :-) Ma è divieto del comune non nazionale

metti qui quella legge o quel permesso che lo presento alla mia capitaneria
qui da noi i pescatori sia con canne sia sub ecc devono avere un permesso scritto

garth11 19-05-2011 11:43

Hai mp

bigjim766 19-05-2011 11:49

letto ;-)

Brig 19-05-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060902844)
Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1060902459)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060901712)
Io ho chiesto alla capitaneria di porto, non dico così per dire ;-)

a me non hanno risposto #07#07#07

Rispondono tranquillo! E' il loro lavoro... Magari non nelle prime 24 ore...

la ho mandata domenica mattina e ad oggi nessuna risposta...
non è che la tua vale anche da me? #07#07

citazione della legge
E’ vietato il prelievo di acqua di mare nei porti compresi nel territorio comunale e relative
adiacenze, nonché nei tratti di litorale sedi delle foci di fiumi, torrenti, condotte fognarie e relative
adiacenze, entro una fascia limitrofa di 200 mt. –a dx e sx – per ciascuno dei predetti punti di
immissione a mare.

io ho letto porti e zone vicine ai porti e ai fiumi... quindi se vai su una scogliera non vicino ad un porto...
perché c'è scritto che l'acqua "portuale" non andrebbe bene per scongelare i pesci (e credo neanche nell'acquario) e quindi per evitare che i pesci congelati tocchino quell'acqua c'è questa legge... ma se non la prendi vicino ai porti...

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1060902889)
Al forte dei marmi? Ma sei tranquillo a Prenderla di li? Sei praticamente a riva.. In una zona non ''pura'' e pulita secondo me.

io la ho presa e messa in vasca quindi ormai è andata (anche se ora come ora la vedo dura che possa morirmi qualcosa :-D:-D
tornando seri...
se la prendi dagli scogli sei praticamente a riva no? e visto che ben pochi hanno la barca con annessa possibilità di prelievo in mare aperto... sono obbligati ad andare agli scogli...
poi.... il pontile di forte non è corto, e anzi, va piuttosto nelle acque profonde, e l'acqua è cristallina...
poi io la ho presa in questo periodo... non ci andrò di certo ad agosto.... ora come ora in mare non c'è nessuno e quindi va bene...
unica controindicazione le persone che sono li a guardarti (ma non ha niente da fare la gente??) e che magari ci sono i vigili che stanno dietro ai neri... per poco non ne incrociavamo uno... ma non so se avrebbe detto/fatto qualcosa...

p.s. la salinità era anche qui 1030 (circa il 40 %°)

DiBa 19-05-2011 14:23

Capito .. E' che ho paura di trovarla inquinata... Ho in mente i veri mari puliti come in sardegna calabria alcune calette a genova.. E in confronto qua mi fa schifo e paura.. Pero' prima o poi provero' e' certo:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.