![]() |
E' una questione di gusti ma se la GNC fà luce giallastra la ATI allora nel mio caso forse èra antinebbia :-D.
Eppure avevo 6 neon bianchi e 2 blu Quello che mi ha colpito oltre alla quantità di luce che dicevo è stato anche la differenza di temperatura di colore.Molto + bianca rispetto a prima |
Quote:
tu hai pero' visto i primi prototipi che avevano led bianco 6500°K (mai andate in vendita...........) ora le definitive hanno led bianco 15000 - 13500°K senza giallo nello spettro e l'effetto è impressionante!! Nella vasca a fianco ci son led CREE e la differenza è da lasciar senza parole L'effetto su sps e lps è stato anche valutato da me raffrontando gli stessi coralli sotto altre fonti luminose (HQI e T5) e altri Led , a parita' logicamente di attrezzature tecniche (diversi skimmer o diversi sistemi di gestione avrebbero portato per forza di cose risultati non veritieri) e hanno "vinto" questi led utilizzati da GNC, portando migliori colorazioni e vasche + pulite di alghe (6 mesi di test) Riguardo alla copertura in vasca (superficie effettivamente ben illuminata) volevo solo dire che sono stati fatti molti test, sia presso le vasche presenti in GNC sia presso vasche di volontari acquariofili locali e il risultato finale è di perfetta copertura ( sia grazie all'angolo di apertura dei led 120° sia grazie al fatto che non sono pochi led distanziati ma molti led ravvicinati quindi uniformità di luce.....) secondo quello che è leggibile a questo link, senza alcun bisogno di falzare la realtà: http://www.gncitalia.it/AM466/INSTALLAZIONI.html Ho avuto molti dubbi sui led perchè leggo spesso dati non corrispondenti a realtà quindi, per semplice passione, ho voluto fare alcuni test........ è bello vederci chiaro!! #27 |
BiAndrea.....ma come profondità a quanto arrivano ? leggo in giro tante cose,che ancora non ci capisco nulla, led da 10w perchè arrivano a fondo, poi quelli da 3w con lenti, e questi che sono ancora più piccoli,che però stando a quanto dici sembrano funzionare bene.
|
I test li ho personalmente fatti su vasche con 58 cm di colonna acqua effettiva.
Su profondita' superiori non posso dirti nulla di accertato ma non credo abbia eccessivi problemi perchè spingono molto ......... certo quelle che ho in serra su 28 cm di acqua è tutt'altra storia........ ma li so esigenze lavorative |
Quote:
Quote:
Quote:
Ora non voglio entrare in polemica, ma i numeri quelli sono, quindi: 392 led * 105 lm/W * 0,19 W = 7820 lm.... domanda: Quanti lumen emette una hqi da 300W? e poi 392 led * 0,19 W = 74,5 W 28 led * 1,37 W = 38,4 W Totale 113 W... ora posto che gli alimentatori sono eccellenti (ma hanno comunque un certo rendimento nell'ordine dello 0,90), delle 2 l'una: o gli emettitori assorbono meno delle specifiche o la plafo consuma più dei 110W dichiarati. Nel secondo caso... domanda da profano, si può fare? |
Quote:
Quote:
Quote:
Io ed altri negozianti stiamo "stressando" GNC Italia per avere pubblicati questi test eseguiti su una vasca in laboratorio con la collaborazione dell'Università PG Ingegneria Elettronica che ha supervisionato tutti i test[/QUOTE] |
Quote:
Quote:
E' chi produce plafo che non può dichiarare valori che vadano in contrasto con i primi, perchè lì le bugie hanno le gambe corte! E' come se la Lancia dichiarasse: "il mio 1.3MJ fa il 40Km/l" mentre in realtà il motore è certificato per i 18 km/l Naturalmente è un discorso fatto in generale, non parlo di GNC, è ovvio... che poi un'azienda pubblichi i risultati di studi certificati sui propri prodotti, non fa affatto male, anzi è comunque una dimostrazione di serietà e di trasparenza.... nei limiti del diffondibile dato che altrimenti se ne potrebbe avvantaggiare la concorrenza. Ammesso che al momento ce ne sia! :-) -28 |
Quote:
|
Ragazzi una cortesia (mi ci metto pure io in mezzo alla richiasta che faccio #13) cerchiamo di rimanere in tema,ovvero la plafo in questione.....se volete aprire un topic dove parlare un pò di tutto fatelo e non verrà cancellato,ma su singoli marchi cerchiamo di non divagare.
Grazie ;-) |
Quote:
Così speriamo che l'autore del post torni ad aggiornargi sulla plafo.....Che tra le altre cose mi interessa tanto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |