![]() |
Io, x il mio 15 Lt, uso un filtro appeso Niagara 190 e va benissimo
|
ecco le foto del filtro modificato da me con lana perlon e cannolicchi
http://acquariofilia.biz/download.php?id=29943 http://acquariofilia.biz/download.php?id=29944 http://acquariofilia.biz/download.php?id=29942 |
Io ho avviato e piano piano sto mettendo degli avanotti di platy e guppy in una vasca di 20 lt......Moby dick con filtro nella plafoniera, nessun avanotto e' stato risucchiato dalla pompa.....nella vasca c'e' solo una microsorium, non ho messo neanche la sabbia cosi' mi e' ancora piu' facile togliere la sporcizia
|
se ho un'acquario con filtro interno come fo a non far risucchiare gli avannotti..ci metto una grata sopra??
|
Scusate per l'intromissione ma visto il comune interesse nel salvare avannotti voglio condividere la mia se pur scarsa esperienza,
Primo li tengo in nursery per un mesetto finche non prendono una taglia adeguata a non essere risucchiati dal filtro ( io ho ciclidi malawi che alle nascita sono molto piccoli ) poi in base a specie, dieta e taglia li sposto in tre piccole vasche da rispettivamente 40, 20 e 10 lt, tutte con riscaldatore e filtri interni modificari per non creare forti depressioni in aspirazione, caricati con spugne e canolicchi. Le vasche sono arredate a malawi con sabbia silicea e qualche roccia per potersi nascondere ( questo per un miglior impatto visivo e per ottenere le caratteristiche biochimiche necessarie per una migliore qualita della vita ) Sto pensando di procurarmi una bettiera da esposizione, una vasca divisa in 4 colonne pilotata da un solo filtro per risolvere qualche lacuna di convivenza. |
ciao.visto che è stato riesumato questo topic proseguo qui senza aprirne uno nuovo.nella mia avvanotteria(una wave30 con tanto di piante etc) ho un problema che nn riesco a risolvere, x cui spesso sono costretto a far girare due filtri e nn va bene.....il filtro(zainetto a doppio scomparto) dopo 5 mesi(di cui uno pienissomo passato a girare in combinata con un filtro esterno in una vasca avviata ormai da mesi) non matura.le ho provate davvero tutte, ma mi trovo in difficoltà.nn ci sono batteri o materiali filtranti recuperati da altri filtri che tengano.dopo un paio di giorni l'acqua inizia ad andare verso l'ammoniaca e ci rimane, segno che i batteri nn fanno il proprio dovere.e giù a cambi d'acqua.inizio a pensare che questo tipo di filtri abbia qualche problema, xè tempo fa un amico che ha smesso con questo mondo aveva avuto problemi molto simili(picchi di nitrati etc dopo che l'acquario era avviato da anni.....).
|
io sono del parere che per le vasche di accrescimento (che sono spesso sovrapopolate e cariche di cibo) bisogna mettere un filtro sovradimensionato.
Io ad esempio nella vasca da 20 litri ho un filtro per un 50 litri in quanto quella è la prima vasca che incontrano i miei avannotti per poi essere spostati nel 30 litri dopo un paio di mesi. Vanno bene anche i filtri interni a spugna poichè essendoci la spugna appunto attaccata all'apertura dove l'acqua entra nel filtro, i piccoli avannotti non vengono risucchiati. Miraccomando mettete sempre qualche lumachina nelle vaschette nursery che si mangerà il cibo somministrato in eccesso |
Quote:
|
francescodelv, esattamente qual'è il problema che hai constatato?
|
non matura.eppure ha girato un mese in una vasca attivata da mesi in compagnia del filtro esistente.poi ha girato 3 mesi in un'altra vaschetta, ma l'acqua nn ha mai smesso di avere quel leggerissimo odore di ammoniaca, tanto che mi ha costretto a piccoli ma continui cambi d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |