AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 alternativa Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29946)

ElBarto 11-02-2006 11:19

fai la prova a fare uin po di acqua saponata
poi spruzzala sul rubinetto quando è in funzione e vedi se perde.

robiccio 11-02-2006 16:32

no no..non perde..lunedi' mi portano un elettrovalvola con manometro..tanto non la pago #18..si puo impostare il setpoint di pressione e lei regola il tutto -11

ElBarto 12-02-2006 11:17

ma l'elettrovalvola serve per aprire l'impianto di giorno e kiuderlo di notte.
non per regolare la pressione.....

o forse non ho capito bene a cosa ti riferisci col discorso del setpoint di pressione.

forse ke integra il riduttore di pressione?
anke in tal caso on credo ke ti serva a molto, non è ke ci siano ste gran pressioni.
finisce poi ke ti resta kiuso non appena si scarica un pò, dopo magari un giorno.

boh, cmq spiega meglio cosa comprende st'elettrovalvola ke ti daranno.

ciao

robiccio 12-02-2006 17:40

premesso che lavoro in una ditta chimica farmaceutica..quindi di impianti osmotici,addolcitori distillatori ecc ne ho quasi la nausea..valvole valvoline e valvolette ce ne sono a quintali ma purtroppo di manuale c'e' ben poco,tutta roba sofisticata e precisa dato che serve x produrre medicinali..un collega mi ha detto che mi procurera' un elettrovalvola dove controlla la pressione in entrata ed uscita,si puo impostare un setpoint di pressione e questa in automatico regola l'uscita per mantenere tale pressione..non ho capito esattamente se dovro' mettere anche una sonda in vasca..ora questa valvola ha un difetto,x questo e' stata messa da parte,se riesce a risolverlo,e' gia mia.
Ovvio che tutto questo per un impianto c02 artigianale e' sprecatissimo,quasi ridicolo pero' in futuro mi potra' servire quando mi procurero' una bombola (ci sto lavorando hehe) per avere il massimo della precisione della c02 immessa

ElBarto 12-02-2006 18:35

secondo me + ke sprecato è inutilizzabile.
almeno per quanto si può capire del funzionamento da kuello ke hai detto.

tranne ke come dicevo prima sia semplicemente una elettrovalvola ke integra il riduttore di pressione.

cmq l'elettrovalvola serve solo ad aprire o kiudere il flusso, invece ke dal rubinetto, da lei stessa.
in tal modo si evitano starature.

ma non puoi regolare l'apertura o la kiusura della elettrovalvola in base alla pressione.
alla pressione di ke?
mica puoi misurare la pressione parziale della CO2 in vasca.

potrebbe essere utile solo se kuesta valvola fosse interposta tra due bombole,
una a pressione + alta(deposito) e una a pressione + bassa (polmone per l'utilizzo).
kualora la pressione nella seconda bombola scendesse al di sotto di un valore X
la valvola potrebbe aprirsi per ripristinare la pressione nella seconda bmobola.

fatti spiegare meglio il suo originale utilizzo.

iDaniele 12-02-2006 19:35

Ok penso che mi cimenterò pure io in questa impresa, ho un acquario da 40 litri, ho preso 2 bottigliette da 0,5 una fa da generatore e una da contabolle mi manca la porosa e il rubinetto per regolare che domani mattina andrò a prendere! , ora contando che non ho idea di quanta co2 immettere in vasca, cmq al momento posso sperimentare perchè non ho pesci!
Voi che avete fatto le prove qual'è il rapporto polvere acqua????

vizma86 12-02-2006 22:26

al supermercato ho trovato l'idrolitina,va bn?
poi c devo aggiungere solo acqua vero?

robiccio 13-02-2006 00:05

corretto

iDaniele 13-02-2006 12:31

ho iniziato l'esperimento, con 2 bustine di idrolitina, e 1 cm d'acqua in una bottiglietta da 0,5.. la bottiglia è molto dura, come bolle ho circa una bolla ogni 2-3 secondi.. solo che tenendo così poche bolle al minuto in vasca non ne vedo uscire per il momento... attendo qualche minuto

robiccio 13-02-2006 13:05

x me hai messo troppa acqua..con 10 buste sono 15ml e dopo qualche giorno ne va aggiunta altrettanta..
Misurala con una siringa o una boccetta per test reagente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.