AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   smog, polveri sottili e blocco traffico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29667)

lucafeccia 30-01-2006 15:10

ciao aleics! certo, lasciamo la politica ai politici! qui si parla un po e questi post mi piacciono un sacco x l argomento! :-))
ti do ragione x quanto riguarda la situazione italiana riguardo al nucleare...infatti nei post precedenti in cui parlavo di nucleare io intendevo "facendo le cose fatte bene" (parlavo un po utopicamente) :-D xo x ora il nucleare e' l unica fonte di energia ke puo' sopperire i combustibili fossili x efficenza... cmq ci sono centrali nucleari in francia appena oltre il confine italiano....quindi un po di paura ci deve essere lo stesso.... in america stanno costruendo all interno di una montagna granitica una serie di tunnel (si parlava di 600km) adibiti solo esclusivamente a smaltimento di rifiuti tossici e nucleari... se le cose saranno fatte bene si dara' una garanzia x i prossimi 15000 anni....questo mi sembra gia' un bel passo avanti....purtroppo la mentalita' e la politica italiana sono diversi e come dici bene tu "tanto in Italia non si pensa al dopo, ci pensera' qualcun'altro" e su questo ti do pienamente ragione...ma prima di dire no al nucleare bisognerebbe ke ci fosse un po piu' di sensibilizzazione e informazione....xke se gli impianti sono costruiti come si deve e le scorie smaltite in posti come quello ke ho descritto prima il nucleare e' davvero sicuro e efficente....
anke il disastro di cernobill (a parte l impianto ke faceva schifo) e' stato causa di un errore umano di un tecnico....una cosa ke si poteva tranquillamente evitare....

aleics 30-01-2006 15:31

% cose Lucafeccia,

1) il pensare che lasciamo delle scorie nei buchi della Terra mi scoccia: almeno per questo processo, prima pensiamo a tutto il ciclo e poi famo! Non come con la plastica che prima l'abbiamo inventata e neanche adesso sappiamo come riciclarla come si deve
2) con il terrorismo ti fideresti a lasciare scorie anche nei posti piu sicuri del mondo?
3) e' sempre errore umano. Di natura qui c'e' ben poco!
4) avevo letto che la Francia ha ammesso che l'era del nucleare e' passata. Non ne costruiranno piu. Lascieranno andare finche' vanno quelle attuali. E non era pubblicita' elettorale come da noi.
5) il fatto che ce l'hanno oltre il confine non vuol dire che dobbiamo farla anche noi, altrimenti rientra il discorso dell'italiano tipico: lo fa lui, quindi lo faccio anchio.

Io lascierei il nucleare come ultima spiaggia e punterei su qualcosa che abbiamo gia', che non e' pericoloso e che costa molto meno (non solo nello stresso senso economico): idro, eolo, fotovoltaico e chissa che altro.

Non bisogna pensare a qualcosa che sostituisca da subito e in toto il petrolio. E' come con il riscaldamento adesso (se tutti abbassano di un grado, si risparmierebbe km3 !! di metano e di olio)....P.s: in parlamento hanno 26 gradi a 1/2giorno e 28 la sera....no comment.

Aleics

Nix 01-02-2006 18:01

Per quanto riguarda il nucleare bisogna solo dire: Errare č umano quindi la sicurezza non esiste! mai! Per contro prova provate ad assicurarvi sul nucleare...e vedrete che cosa vi rispondono.......

Per quanto riguarda alla fonti alternative vi posso dire che da quest'anno per l'acquisto della casa deve essere rilasciato un attestato sull'efficienza energetica della casa. Un po' come succede con gli elettrodomestici fascia A, B, C, D etc. Per ora l'italia č in classe G (approfondimento http://www.archibio.com/index.php?id=1019 ).Questo accade nella mia cittā ma non so se č una legge regionale o nazionale. Questo mi pare giā un passo avanti.

aleics 02-02-2006 14:23

Ogni passo avanti e' sempre buono.
Purtroppo sono solo puntini minuscoli su un foglio da colorare...
Servono veri interessi, vere spinte politiche/commerciali/economiche .

Con la crisi del gas forse cambiera qualcosa, ma ho paura che sara' in peggio.

Pensa che la destra un po' di mesi fa spingeva per il nucleare, la sinistra per il carbone....manca solo il partito dell'amore che spinga per la legna e saremmo apposto!! :-D ....poco da ridere -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.