AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "secondo" PRIMO acquario!! aiuti e consigli cercasi ;) PIANTUMATO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295403)

Ale87tv 01-04-2011 17:14

l'unica cosa è che potrebbero ambrarti l'acqua, ma fa la vasca molto naturale.
piante, hai fondo fertile?

Vale_F 01-04-2011 17:23

Per me il colore dell'acqua non è un problema :-) potrebbe anche piacermi ambrata :-)) poi da quello che ho letto col tempo dovrebbe andare via,no???
comunque si ho il fondo fertile..ho dvuto fare un misto fra sera floredepot e tetraplant complete substrate perchè non mi bastava..è un problema?? #12

Ale87tv 01-04-2011 17:31

no no sono simili:

piante radicate sul fondo:
- cryptocoryne
- echinodorus (occhio che diventano belle grandi)
- vallisneria
- limnophila (occhio a non prendere la cabomba)

da legare su sassi o rami
- anubias
- microsorum
- bolbitis
- muschi vari

galleggianti:
- najas
- ceratophillum
- riccia

non prendere piante rosse, o piante di cui non ti sei informato, chiedi agli utenti della tua zona se hanno qualche talea da regalarti ;-)

Vale_F 01-04-2011 17:49

Ok bene :):) le piante rosse no perchè non ho abbastanza luce,giusto?? le avevo già scartate per questo..perchè no la cabomba??solo per sapere; comunque il mio amico dovrebbe darmi anubias (nana ma non ne sono sicuro) e vallisneria che quindi vanno bene :) se metto un pò di pratino col tempo si ricopre tutto il fondo??? perchè non credo vada bene per i cory :S e il muschi se lo prendo pensavodi legarlo alle rocce o al legno se lo metterò con la lenza da pesca, va bene?? ma poi posso slegarlo o deve rimanere sempre legato???#24

Ale87tv 01-04-2011 18:26

Quote:

perchè no la cabomba??
perchè vuole tanta luce, ma è simile a colpo d'occhio alla limnophila che invece è meno esigente.

Quote:

comunque il mio amico dovrebbe darmi anubias (nana ma non ne sono sicuro) e vallisneria che quindi vanno bene :)
benissimo!

Quote:

e il muschi se lo prendo pensavodi legarlo alle rocce o al legno se lo metterò con la lenza da pesca, va bene?? ma poi posso slegarlo o deve rimanere sempre legato??
lo leghi con la lenza e poi aspetti un bel pò, e puoi tagliare la lenza.

evita il pratino solitamente vuole molta luce...

Vale_F 01-04-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3541396)
evita il pratino solitamente vuole molta luce...

Ah non sapevo..ok va bene :-)):-)) credo che i cory si divertiranno più a scavare nella sabbietta che a passeggiare nel pratino :-D e per quanto riguarda la cabomba starò attento -35
Che voi sappiate i test a reagente della quili sono affidabili???

Ale87tv 01-04-2011 18:40

direi di si, prova a usare il cerca c'è un topic dove hanno confrontato i vari test

Vale_F 01-04-2011 18:44

Ok ora lo cerco :-) ma tipo per il pH i tester elettronici non vanno bene??sono meno affidabili?#24

Ale87tv 01-04-2011 19:03

dipende ce ne sono di buoni e meno buoni, comunque si vanno bene.

Vale_F 01-04-2011 19:31

Ho pensato che li usiamo a scuola e solitamente sono molto precisi, anche come incertezza, inoltre come rapporto prezzo/durata sono più convenienti dei reagenti mi sembra :-)):-))
Vedo se riesco a procurarmene uno; è normale che si formino alcune bollicine sul vetro e sulla pompa all'inizio??oggi ce ne sono meno di ieri quindi credo che stiano andando via...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.