AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Salviamo l'Italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295055)

Mel 25-03-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3525388)
Sinceramente da più fastidio vedere frasi del tipo ke bello ke oggi i miei fish hanno deposto e nn si sno mngiati le uova e vedere post che sembrano codici fiscali piuttosto che leggere "che belo che ogi i miei pesci anno deposto e non si sono mangiati le uova"

A me no. Questo è un ragazzino che parla [accento=tedesco]"ciofane"[/accento].
Fintanto che il messaggio contiene abbreviazioni o inglesismi non me ne frega niente. A me danno fastidio quelle cose tipo
Quote:

Poi facci sapere cosa importante il tipo di vasca che ai e i tuoi pesci e le tue piante e cosa importante da quanto ai la vasca e da quanto ai inserito i primi pesci i test falli al più presto possibile.
E questa e la sezione sbagliata la sezione giusta e malattia e parassiti
Che è poi il messaggio che mi ha fatto iniziare questo post.. Dopo averne parlato qui per 4 pagine mi sono permesso di mandare all'autore del messaggio un pm facendogli notare gli infiniti errori in quelle due frasi (hai, è, nessuna punteggiatura). Scusandomi anche, perchè so che non fa piacere essere corretti.
Indovinate un po? Mi ha sfanculato, ovviamente.

Dal modo di parlare e dagli errori non mi sembrava nè un dislessico nè qualcuno che abbia scritto in fretta, perchè il messaggio era anche più lungo (e conteneva altri errori altrettanto gravi).

Paolo Piccinelli 25-03-2011 11:56

Raga, concordo sul fatto che l'ortografia, la grammatica e la sintassi debbano essere corrette, tanto più in un forum dove ci conosciamo reciprocamente solo attraverso il mezzo scritto.

Non concordo sulle crociate tout-court, soprattutto con quelle che partono da un "impara l'italiano o fottiti" #07#07#07

Se un messaggio è tanto sconclusionato da risultare incomprensibile, fatelo notare all'autore gentilmente oppure evitate di rispondere.
Per il resto c'è lo staff.

Qui chiudo prima che il topic degeneri ulteriormente :-)

crilù 25-03-2011 12:05

Il mio "compito" in questo forum è quello di cercare di curare i pesci.
Per l'italiano ce ne saranno altri. Cerco di interpretare i discorsi e se proprio non capisco chiedo lumi ma sempre in maniera ironica e non supponente, ma io sono stata a scuola dalle suore.....:-)) dove la prima cosa che si impara è l'educazione...
E chiudo qui anche io.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.