![]() |
per la realizzazione dell'impianto co2 e per la sua diffusione,segui le indicazioni del link che ho in gfirma,sono il frutto di mesi di sperimentazioni da parte di un team agguerrito;-)
per misurarla,affidati a questa tabella:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp il carbone attivo non serve a niente nel tuo caso,non hai sostanze nocive in acqua... togli sempicemente la torba,in modo che l'abbassamento di ph dipenda solo dalla co2=+co2 in vasca,-alghe+beneficio per le piante. con il kh che ti ritrovi in vasca,puoi scendere tranquillamente fino a ph 6,5 senza avere problemi per i tuoi pinnuti. |
Quote:
Abbiamo realizzato un documento riassuntivo che trovi nelle nostre firme (Markfree, Yspanico ed io). Quote:
Praticamente è come se la CO2 non ci fosse; credo che il tuo pH 6 vada attribuito completamente alla torba. Del resto è normale, se hai dosato la colla di pesce secondo l'articolo originale; quello che hai sul fondo non è gelatina, è un blocco di calcestruzzo. #18 Quote:
Io non credo che quello che hai visto fosse dovuto alla CO2. Nessuno ha mai avvelenato i pesci con il metodo a lieviti, figuriamoci con una semplice porosa. Quote:
La torba la devi togliere per un altro motivo. Vediamolo. Senza riccorrere a strumenti particolari, l'unico modo che hai per conoscere il livello di CO2 è incrociare pH e KH su questa tabella: http://s3.postimage.org/16mo8xolg/tabellaco2.jpg Il problema è che in presenza di altri acidificanti (come la torba) il pH non è più attendibile per tale verifica, perché lo hai alterato artificialmente. E' quindi necessario rimuovere temporaneamente la torba, attendere che il pH risalga (magari accelerando i tempi con un bel cambio d'acqua) e vedere qual'è il reale valore prodotto dall'interazione tra CO2 e KH. Modificando l'erogazione (se necessario anche la diffusione), devi riuscire a portare la CO2 sopra i 30 mg, per le piante che hai tu. A quel punto, se vuoi, aggiungi gradualmente la torba. Sarebbe stato mooooooolto meglio se queste prove le avessi fatte nel periodo di transizione tra Guppy e Ram, quando non c'erano pesci in vasca. Adesso può essere un problema. Quote:
Se hai sospeso la fertilizzazione, come ti hanno consigliato, è molto più probabile che se ne vadano per mancanza di cibo. In buona sostanza, il tuo trattamento non ha prodotto nulla; quei Cianobatteri vanno e vengono in modo molto incostante. Con l'acqua ossigenata (usata correttamente) spariscono in pochissimi minuti e poi li rivedi raddoppiati il giorno dopo. Il contrario di quello che è successo a te. Ultimo consiglio: non rimuovere le alghe, per 2 motivi: 1) Finché non risolvi il problema alla base è un lavoro inutile, torneranno continuamente. 2) Anche se non sono gradevoli da vedere, ti stanno tamponando lo squilibrio che si è formato nell'acquario, assorbendo ciò che è in eccesso. Quando avrai risolto se ne andranno da sole. Cerca "Legge di Liebig" con Google. |
Sto pomeriggio ho finalmente misurato i fosfati! Sono andato al negozio e mi ha detto che sono bassissimi! Circa 0,025 mg/l o una roba simile. Approfittando di essere al negozio, ho comprato del chironomus per i miei ramirezi. Qualcuno sa dirmi una volta scongelato per quanto tempo si può tenere in frigo? Grazie! :)
Alzando il livello di co2 alcune piante (specialmente quelle a crescita rapida) sono andate in pearling! :D |
Quote:
il rapporto nitrati-fosfati deve essere di 10:1. se non mi sbaglio hai i nitrati a 10mg\l,quindi i fosfati li dobbiamo portare a 1mg\l. comincia con l'aumentare le dosi di mangime,e non sifonare nè togliere le foglie morte. tra 4-5 giorni fatti rimisurare i valori,e vediamo come sei messo. |
Scusate ma non avevo visto le vostre risposte. Innanzitutto grazie per l'attenzione e il tempo dedicato a rispondermi :)
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
tranquillo,che hai molto bassi anche quelli!abbi fede;-)
appena sistemati i tuoi valori vedrai che differenza! per quanto riguarda la co2,e il fatto che ti facesse più o meno bolle,è dovuto all'errata preparazione della miscela,di conseguenza l'erogazione non è costante. prova di nuovo attenendoti al documento riassuntivo. è scritto tutto lì. |
Quote:
Ti consiglio di tornare a quel sistema, visto che l'hai già usato. Quote:
Con quel sistema non puoi erogare 30 bolle al minuto; è un miracolo che i pesci siano sopravvissuti. Però non puoi passare da 30 bolle col Venturi a 15 con la porosa. Vai da un eccesso all'altro. Con una bottiglia da 1.75, tornando al vecchio metodo, con dosaggi corretti e una vasca da 40 litri, la CO2 prodotta dai lieviti dovrebbe durarti quasi due mesi. Con la torba e KH 3, il pH dovrebbe scendere a circa 5.5. Quote:
Dosa la colla di pesce come scritto nel documento riassuntivo, e lascia fare a lei. La produzione sarà un po' ballerina per 24 ore, poi si stabilizzerà. Quote:
Quote:
Quote: