![]() |
Quote:
per quanto riguarda la tua idea x quanto tempo lo spirografo nn si è mosso???? non penso che sia stato fermo x 1 ora di fila....io nn spegnerei il movimento. |
in pratica come dici tu se non c'è un buon movimento si attacano...quindi capire i tempi che abbiamo a disposizione perchè questo non succeda quali saranno buih? io comunque sto sperimentando come ti ho scritto sopra quei tempi di accensione delle pompe almeno diminuisco il costo della bolletta 450/500 e per fortuna che ho messo il fotovoltaico ora le bollette sono + basse ho messo un 6 kw e rieco a guadagnare qualcosa ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ lo spirografo e che ne so mica sono stato tutto il tempo vicino alui -28d# le immersioni a certe profondità durano 30 minuti ad altre 60 dipende a che profondità vai ------------------------------------------------------------------------ ci sono zone di forte corrente e ci sono zone con meno corrente o poca noi per esempio se il mare è agitato da BARI andiamo a TARANTO dall'altra parte come anche giù alla punta del LECCESE da un alto c'è vento dall'altra parte no la SARDEGNA per esempio è quasi sempre ventilata da tutti i lati e se non c'è vento non c'è da nessun lato per lo meno quando ci vado ho avuto questa impressione, non so se c'è qualche sardo che sta seguendo che mi può dare ragione o torto -20, in alcuni paesi c'è la stagione dei venti per esempio dove il mare è sempre agitato dipende dal periodo che sei andato a sharme, io una volta mi son trovato a 55° e tutti o quasi che andavano a cacarella :-D#rotfl##rotfl##rotfl# e non c'era un filo di vento l'acqua era una pentola che bolliva ed i pesci ad boccheggaire quasi si potevano prendere con le mani |
Quote:
|
sicuramente nn sei stato vicino alui tutto quel tempo questo lo sò pure io ma era x mettere in evidenza il fatto che nn sai appunto quanto è rimasto fermo,ho anche letto che vuoi fare pause di un'ora ma nn vedo i pro,per mè già basterebbe la calma notturna anche perchè in quel periodo potrebbe esserci un rilascio di muco dato dall'assenza di movimento quindi nn penso che il sistema ne giovi tanto anzi...[/QUOTE]
buh che ti devo dire io vorrei risparmiare qualche € e ho incominciato speriamo mi vadi bene per il muco spiegavo prima che non penso si attacchi subito sto controllando i valori per il momento tutto ok sto con la cagarella che mi possa succedere qualcosa |
stacca le pompe per un ora e osserva la reazione dei coralli,vedrai che non le stacchi piu.
sono le maree che fanno la differenza,il mar rosso e il mediterraneo non hanno differenza tra alta e bassa marea ,ce l hanno ma è insignificante,pochi cm . nell oceano il mare con l alta marea viene avanti per più di 100 metri.. si mangia 100 metri di spiaggia in 3 ore,c è una mezzora di pausa e poi torna indietro per altri 100 metri... ogni 3 ore fa avanti e indietro .. questo succede anche quando non c è vento e la calma piatta... il massimo coefficiente tra alta e bassa marea c è con la luna piena. per questo hanno sempre onde |
per risparmiare qualcosa gioca sull'accensione delle luci nn sul movimento
che plafo hai?? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ zucchen domani ti posto foto come prima ho già detto ho scordato a casa la memoria, questo progetto l'ho iniziato circa 1 mese fà quando mi son accorto che gli alimentatori non funzinavano e gianni me li ha cambiati in pratica su mille litri circa funzionava solo una pompa. Mi dirai: e che non li controlli mai? ebbene si io esco di casa alle 05.00 rientro alle 14.00 mangio sto un po vicino all'acquario 15/20 minuti e scappo al 2° lavoro e mi ritiro alle 21.30 circa per dare la 2° controllatina ai coralli e pesci e schiuma ecc e stare un pò con le bimbe di 10 e 7 anni |
azz allora sei obbligato al tipo di accensione che hai ora,peccato giusto per informazione nn puoi dimmerarle??se puoi farlo potresti risparmiare magari facendo partire il fotoperiodo alle ore 16 e farlo terminare alla 1 o alle 2 partendo i primi 30 minute luce blu dopo 30 minuti dimmerazione al 50% e dopo altri 30 minuti luce piena,facendo il procedimento al contrario quando si spegne il tutto.
|
quindi se 1000 litri funzinavano con 1 6101.... lascio a te le conclusioni poi mi son messo a giare su internet per capire ho rivisto dei miei filamti ed ho aperto sto post per rendermi conto sentendo le vostre opinioni dal 13/03/11 sto adottando sto sistema ed i corallistanno bemissimo ora non so che dirti aspetterò e con voi alla fine giudicheremo.
Certo mi farebbe piacere, visto che tutti sperimentiamo nuove metodiche, che qualcuno facesse la stessa cosa che sto facendo io per avere un confronto ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ quindi acceso me lo godo pochissimo tempo e la domenica se non vado a mare, purtroppo per sti c....zi di soldi e per mantenere acquario figli moglie ecc devi fare nel c...... ------------------------------------------------------------------------ ops dany quell'accensione e per le pompeeee mi son spiegato male vado a correggere ------------------------------------------------------------------------ ops dany ma lo avevo scritto acensione pompe ecc |
bhè tienici aggiornati sull'evolversi della prova,nn credo che la salute dei coralli sia imputabile a tale metodo,penso che gli animali stessero bene anche prima.
nn sò quanti litri ora di preciso faccia la 6101 ma sicuramente generava movimento che è ben diverso da nn averlo x nulla x mè specie con l'arrivo del caldo l'assenza di movimento può creare danni......poi potrò anche sbagliarmi e lo spero tanto però io rimango con qualche dubbio sull'utilità di tale sistema. pensa che io in 250 litri di vasca nn conto la sump ho 2 tunze 6085 che vanno sempre 24/24 anche se però passerò ad un'impostazione diversa x ricreare una sorta di calma notturna alternando le pompe ma 8500 l/h ci saranno sempre |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |