![]() |
la mia non è infestata... solo la vallisneria al centro era un po troppo piena, e ho deciso di rimuoverla completamente... ce n'è qualche altra ma non penso sia niente di preoccupante... dalla prox settimana inizio a fertilizzare... vedo se trovo tutto il protocollo seachem a buon prezzo e via...
podax... mi dici un po cosa stai facendo per aggiungere i 2 neon? vorrei farlo anch'io... io ho montato i riflettori e la situazione è migliorata notevolmente... grazie =) |
L'operazione è molto semplice.....
Intanto ho deciso di montare lampade T8 poichè il reattore per le T5 costa tantissimo. Ho montato due neon da 30W che come misure ci stanno perfettamente. Il materiale l'ho comprato sul sito aquariumline, e precisamente ho preso: - N°1 centralina elettronica per T8 VisiLux 2x30 W - N°2 cuffie stagne per neon T8 Dry Lamp. - N°2 riflettori arcadia per T8 30 W - N°2 tubi al neon T8 (4100 °K, 6800 °K). Le cuffie stagne hanno le loro clips per il sostegno in plastica. Fissi le clips in plastica sulle due parti mobili del coperchio dell'acquario, basta fare un buchino di 4mm per ogni clip. Inserisci le cuffie nel tubo al neon con il riflettore già montato e poi inserisci il tutto nelle clips e il gioco è fatto. I cavi delle cuffie li fai andare nel mobile sotto dove essendo già muniti di un apposito spinotto gli inserisci nella centralina di accensione. E' un'operazione davvero facile......... basta solo fare un minimo di attenzione nel fare i buchi alla giusta distanza, la quale è già ben indicata sulle istruzioni delle cuffie in base alla potenza del neon che metti. Costo totale circa90 euro. |
Quote:
|
Sisi avevo già visto precedentemente il tuo link al protocollo di aquariumline.. Volevo vedere di trovarlo qui in zona x nn pagare le ss :)
Altrimenti aspetto di ordinare un filtro esterno visto ke ho la pulce nell'orecchio che mi sta convincendo a prendere una coppia di dischetti.. |
No, non lo fare :-(
Filtro esterno: sì, volendo. Ci guadagni di sicuro. Discus? No dai.. A parte che andrebbero in gruppetti di 4 o 5 e in 180L non puoi, una coppia di discus ha comunque esigenze particolari, dovresti sbatterti a sifonare di continuo, non puoi tenere troppe piante perchè il fondo deve essere sempre pulito, devi perdere più tempo a potare le foglie morte perchè non restino in vasca... I discus vogliono un'acqua ASSOLUTAMENTE pulita. Asettica quasi. Prendi piuttosto una qualsiasi coppia di ciclidi nani. Io ho una bella coppia di Ramirezi e trovo che siano il pesce perfetto per questa vasca. Stanno larghi ma solo quanto serve per picchiarsi poco nei rari momenti in cui non si sopportano, e per il resto del tempo sono re e regina dell'acquario :-)) Stesso discorso vale anche per le mille versione possibili di apistogramma: cacatuoides, nissenji, borelli, etc :-) |
Stasera ho rifatto i test a reagente..
Ph 6,8 Kh 8 Gh 11 No2 e no3 a 0.. Pero quelle maledette alghe nere filamentose crescono sempre più :-( |
devi solo fertilizzare correttamente. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |