![]() |
Quote:
Il bordo bianco può essere anche la ricrescita, aspettiamo. Per il comportamento posta invece in anabantidi, di sicuro ne sanno più di me, sentire altri pareri male non fa. Tra l'alto Axa li alleva...ciao |
Novità?
|
Volevo chiedere due cose: l'uscita della pompa è forte? questi pesci amano le acqua stagnanti.
La luce ce l'hai sempre accesa? non amano la luce o perlomeno devono avere un posto dove ripararsi. |
il pesce sta benone, il bordino bianco c'è sempre ma secondo me è la ricrescita, mi sembrano allungate rispetto al giorno del trauma.
Il problema è che se axa ha ragione (e me ne convinco sempre di piu dato che non ho mai visto una lenta erosione, ma sempre da un giorno all'altro un trauma) appena cresceranno un po di piu se le rimangerà...stasera seguo il tuo consiglio e chiedo nella sezione anabantidi che compagnia dargli, sicuramente li la questione avrà piu rilievo L'acqua attuale (nella quale ieri sera ho messo il sale) devo cambiarla fra qualche giorno o posso lasciarla come sta? |
Fai il cambio normale cioè quando lo devi fare...
Il fatto è che mi sono consultata con "esimi" colleghi e pare che l'autolesionismo nei pesci sia inesistente, quindi pensavo a qualcosa che possa dargli fastidio anche perchè in effetti ha un nuoto esagitato per un betta. Non è che le pareti della vasca riflettono troppo e lui magari vede un "avversario"? |
Quote:
La luce è una 14w (che dovrei cambiare quando arriva..son diventate introvabili!!!) e l'ombra con tutte quelle crypto non è un problema...se riguardi l'ultimo video si nota che il movimento è minimo e la luce è tutto tranne che eccessiva Quote:
in 3 lati su 4sicuramente no, nella parete di dietro c'è un angolino senza alghe e li si riflette a causa del cartoncino scuro di sfondo...ma si specchia 1sec, allarga le branchie e poi se ne va per i fatti suoi, il nuoto continuo ce l'ha di suo... Ora posto in sezione anabantidi, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa, ti tengo aggiornata! |
OK, ho esaurito le idee...ciao
|
Crilù mi spiace "contraddirti" ma i betta, lo fanno. Alcuni esemplari, si mangiano le pinne. Cose documentate, viste, fotografate ;-). Infatti con i "Big" ci chiedevamo come mai è possibile che si mangino/strappino la dorsale, anale o caudale. Risposta semplice: basta pensare che contorsionismi possano fare quando s'accoppiano :-). Percio' lo confermo: i betta per stress, per non si sa cosa (alcuni perchè allontanati dalla prole) si auto lesionano.
|
aggiornamento:
cambiato neon, ridotto al minimo la pompa del filtro, tolto il legno. Volevo prendergli un 4rasbore ma quelle che ho visto erano moribonde per cui non le ho prese il pesce è piu tranquillo e la coda dorsale e caudale presentano sempre il bordo bianco della ricrescita, che è stata evidente 2giorni fa noto nella pinna sotto la caudale (non so come si chiama) una sorta di scolorimento (molto tenue) a linee verticali...e ieri si è aperta stavolta non si tratta di morso o strappo, è evidente che si è divisa proprio in prossimita di quella linea piu chiara A questo punto, nonostante mi lasci perplesso una batteriosi su una pinna e la ricrescita sull'altra, al 99% di pomeriggio parto di dessamor dico al 99% perchè mentre controllavo bene la situazione si son spente le luci...la solita legge di moore! Vi chiedo indicazioni e consigli cosi mi porto avanti col lavoro 1) Compro una vaschetta da 5lt, la riempo con acqua della mia vasca e gli piazzo il betta...come coperchio uno bucherellato va bene? o gli metto un pezzo di plastica generico? 2) ph...nella mia vasca sta fra 6.5 e 7 grazie alla co2 gel...ma nella vaschetta come lo tengo giu, specie se devo usare un areatore? 3) resti di cibo o feci devo sifonarle, oppure mi limito ai cambi d'acqua previsti dalla cura? 4) a casa ho dei riscaldatori, ma moooolto sovradotati rispetto ad una vasca da 5/10lt...se fisicamente c'entrano posso usarli lo stesso? come Istruzioni per dosaggio, tipo e durata dell'uso mi attengo alle indicazioni di questo sito, che poi son copiate dal bugiardino http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html ovviamente se la vasca è 20volte piu piccola di quella indicata, anche le gocce saranno 20 volte di meno... sempre grazie per la pazienza infinita :) |
Ma perchè non provi prima con un po' di sale da cucina ed un cambio d'acqua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |