AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aria nel reattore bm c120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290641)

LOLLO77 06-03-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3484862)
Abra, Lollo,
da qualsiasi parte perda, l'acqua che esce viene sostituita da aria... Vi sembra così difficile? ;-) a parte la piccolissima pressione creata dal rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Abra la pressione è troppo poca e non ti rendi nemmeno conto che il rubinetto gocciola meno di quanto non lo farebbe senza perdita.
Per questo gli ho chiesto di riempire e chiudere tutto... se perde gli scenderà .. dopo un pò.. illivello dell'acqua

non sono assolutamente d'accordo
perche se ci fasse una perdita nel tubo dell'aspirazione dell'acqua nella parte superiore del reattore,quella fuori dall'acqua,poi me lo sai dire se non fa come il video
il tubo e' in depressione perche la pompa aspira acqua e con la perdita aspira anche l'aria
e se dovesse esserci una perdita nell'aspirazione lo fa anche con la tua prova

Supercicci 06-03-2011 10:14

(a parte che sembra adesso funzioni)
la perdita (in teoria) può essere sia dentro l'acqua che fuori perchè se perde acqua, questa viene sostituita dall'aria aspirata (è impossibile creare ulteriore depressione all'interno del reattore) e quando fa a quel modo (video) è perchè viene aspirata aria... da qualsiasi parte, non ultima dallo scarico, se la pressione (che è minima) non è sufficente.
Anche se il reattore non perde, se non si mantiene una contropressione allo scarico, l'aria viene aspirata dallo stesso tubo (scarico), solo per il fatto che questoè più basso della colonna d'acqua del reattore, perchè uscirebbe più acqua di quanta ne entra e automaticamente richiederebbe aria per ribilanciare la pressione

Abra 06-03-2011 12:44

[QUOTE=Supercicci;3484862]Abra, Lollo,
da qualsiasi parte perda, l'acqua che esce viene sostituita da aria... Vi sembra così difficile? ;-)

Non mi sembra difficile,mi sembra solo impossibile, fino a chè la pompa di mandata butta più acqua di quella che perde,l'aria non entra.
Sennò se tutto il reattore fosse uguale e aspira dappertutto,non riusciresti ad usarli,perchè appena apri il rubinetto di uscita aspirerebbe aria,cosa che non accade,segno che in alcuni punti stabiliti hai una depressione che attira aria (ricircolo co2) o acqua (h&s) e in altri hai pressione che la spinge fuori acqua.
Questo ovviamente se la pompa ha più spinta di quella che esce,sennò è logico che si svuota,cosa che però non mi sembrava gli capitasse.

Supercicci 06-03-2011 12:59

e certo ma io ho detto proprio così... leggi per bene
se il reattore continua ad avere quella quantità di aria nel (video) la perdita c'è, perchè la (poca) pressione* esercitata dal rubinetto in uscita sarebbe stata talmente inferiore (alla perdita d'acqua) da richiamare aria nel reattore e produrre quel fenomeno.

* pressione perchè in ingresso cerca di entrare più acqua che in uscita

Abra 06-03-2011 14:00

Evidentemente non ci capiamo:
Se il reattorre riamane pieno e aspira aria (continua ad uscire acqua dal tubo di uscita)....non può farlo da qualsiasi punto,lo può fare soltanto da un aspirazione,per quello sono intervenuto, visto come è fatto il reattore,non potrebbe trovarsi il livello alla stessa altezza di quello in sump,sennò avrebbe una perdita in una zona dove non aspira.
Se la perdita costringe l'aria a entrare dall'uscita, il reattore si svuota,perchè significa che la perdita è tale da non avere abbastanza acqua data dalla pompa di carico.
Non puoi avere una perdita sotto o in qualsiasi punto che non sia in depressione, che ti richiami aria dal tubo superiore,però nello stesso tempo ti mantenga il reattore pieno e ti faccia uscire acqua e aria dal tubo di uscita,come nel suo caso almeno perchè non mi sembra di aver letto che l'uscita si fermava,questo secondo me è segno che la pompa butta più acqua di quella che esce,ma nello stesso tempo il reattore è obbligato ad aspirare aria.
Che l'aria prenda il posto dell'acqua,siamo tutti daccordo ;-) oh magari arriva lo storico a bastonarmi eh :-D

Supercicci 06-03-2011 15:12

Se i tubi sono vecchi è chiaro che dove c'è l'aspirazione del recupero della co2 aspira aria ecc. ecc.
comunque per farla breve, se riempi e chiudi tutto in caso di perdita il livello cala, se non cala non perde ovviamente e se aspira aria l'unico modo è dall'uscita se non gli crei sufficente pressione all'interno (basta poco)

Benny 06-03-2011 19:54

non ci ho acpito una mazza..comunque se il reattor efunziona bene così

RUTHLESS86 07-03-2011 06:08

bho raga'.........limpido limpido non è......adesso diciamo che è leggermente ma poco poco frizzante l'acqua nella camera di contatto!!

Supercicci 07-03-2011 08:37

no deve essere limpido, altrimenti trafila aria

LOLLO77 07-03-2011 10:59

altro giro altro video

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.