![]() |
le lumache tendono puliti gli arredi? mangiano le alghe verdi? ho il muschio di java pieno di alghe verdi ...ogni volta le tiro via ma poi se ne formano ancora ...tra l'altro per tirarle via si ''disfa'' tutto il muschio fb3
io in vasca ne ho una marea di lumachine, oggi ne avrò schiacciate 40 -:33 quelle che vendono (neritrine mi sembra) puliscono meglio di queste? quali devo prendere se vado in negozio? ps ho i platy blu sempre nascosti tra le piante, gli altri pesci si fanno sempre vedere, questi mai ...come mai? #24 |
oggi ho preso un'ampullaria australis per vedere se mi tiene puliti i legni ...spero non mi mangi le uova delle neocaridine (una è piena di uova) ...oggi era sopra al muschio di java ...spero si sia messa a mangiare le alghe e non il muschio! #24
sono ermafroditi queste lumache? ps se qualcuno ha qualche pesce da suggerirmi che aiuta a tener pulito l'acquario dalle alghe verdi, e che sia pacifico coi poecilidi ...ogni consiglio è ben accetto!! :-) pps dei 4 platy che ho (2 gialli e 2 blu) i blu stanno sempre nascosti, non si fanno mai vedere ...gli altri 2 invece sono attivissimi come i portaspada e gli endler ...ma come mai i blu si nascondono sempre? #24#24 |
ti sconsiglio di inserire pesci perché ti aspetti che svolgano un qualche lavoro, se hai alghe dovresti andare a verificare le cause; se hai i platy sono tra i più instancabili "piluccatori" di alghette, è strano che non lo facciano.
|
è che avevo letto che gli Epalzeorhyncus siamensis (ad esempio) sono molto utili sotto questo punto di vista... #24
ho alghe verdi sugli arredi e cercando in rete leggevo che è normale che compaiano sui legni, su questo sito poi si dice che Sono alghe che si formano in vasche con acqua di buona qualità [...] la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici http://www.acquaportal.it/articoli/m...ault_dolce.asp quindi pensavo fosse normale la loro comparsa ...le cause quali possono essere? forse perchè uso solo acqua di rubinetto? #24 mi rompe le scatole però che ce ne siano moltissime sul muschio di java!! le tolgo (disfando pure il muschio -04) e poi però ritornano e anche sui legni le toglo ma dopo 2-3 giorni ritornano -04 ...sono troppo antiestetiche |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |