![]() |
il discorso camera di contatto bisogna prendere per buono che un conico ha pari prestazioni di un cilindrico con camera più grande, il che poi è supportato da molte esperienze degli acquariofili che li montano..
Il discorso consumo mi pareva di avere letto di più riguardo gli H&s, ad ogni modo la airstar pro dovrebbe essere sui 26W quindi è inferiore.. tuto questo senza nulla togliere ad H&S...;-) |
leggevo i consumi la 5000 fa 43W effettivi, mentre le ab 2000/1 non credo vadano sui 13 ma come minimo 18/20W..
|
mi sembra 36 quella dell atb ... i valori di consumi e volumi , comunque sono tutti da rivedere , il bk 250 di matteo , se non ricordo male tratta 2200l e circa 1000l d'aria e la casa lo da per circa il doppio ...
Quote:
|
Sul forum ATB mi pare che il consumo effettivo sia di circa 26W..
|
ho fatto un piccolo riassunto di un articolo : le regole per massimizzare l'effcienza della schiumazione sono fondamentalmente 3:
Massimizzare la superficie di interfaccia tra acqua e aria. Questo lo si può fare solo creando più bolle possibili e di diametro il più piccolo possibile, sempre rimanendo entro il 13% di rapporto aria/acqua per la densità dell'acqua marina ... Non si può comunque pensare di generare una quantità di aria troppo elevata poichè esiste fisicamente un limite superiore a questa quantità. Questo limite dipende dalla densità dell'acqua ed è fissato al 13% in volume di aria rispetto all'acqua per una densità pari a quella dell'acqua marina. Se si eccede oltre questa quantità, avviene quello che si chiama bubble merging, ovvero le bolle risultano troppo vicine e si uniscono le une con le altre, dando origine a bolle più grosse vanificando di fatto lo sforzo per ottenere una vasta superficie di contatto Creare un tempo di contatto che non sia troppo basso ma neppure troppo alto. In questo modo la bolla si ricopre completamente di surfactanti di tutti i tipi Creare una giusta velocità relativa tra bolla e acqua in modo da permettere anche alle molecole attratte più debolemnte di ancorarsi e di rimanere agganciate fino alla fine della corsa della bolla stessa alla luce di tutto questo: la grandezza della camera di contatto è il primo fattore da tenere in considerazione ....;-) |
Sono cose che so fappio.. Infatti anch'io, teoricamente, ho sempre concordato con quello che dice l'articolo.. Sono i fatti che dicono che il volume ddella camera non è il solo fattore e nell'anno fondamentale.. Io per esempio avevo il BK mini 200 e messo l'atb ha tolta tanto di quella roba che il BK lasciava in vasca pur avendo la camera cilindrica e piu grande...
|
io attualmente ho un 150 mono ... circa 200litri di aria aspirata e circa 500d'acqua ...immagino che nessuno al mondo abbia l'aria quasi completamente chiusa o comunque usato l'apposito morsetto. chiudendo col morsetto , si nota immediatamente un aumento apparente delle bolle nella camera di contatto che ad aria tutta aperta arrivano a circa metà della camera mentre ad aria quasi completamente chiusa si spingono fino l entrata dello scarico ...l'impressione è che l'aria sia aumentata ..il flusso in uscita è ovviamente aumentato .... a me sinceramente viene da ridere , quando vedo schiumatoio da 5 litri di volume che aspira 800l d'aria .....;-)
|
Non ho capito cosa vuoi dire...
|
dico sostanzialemnte 2 cose: 1) che probabilmente sono l'unico ad aver chiuso l'aria dello schiumatoio ... 2) che non capisco come facciano gli schiumatoio di nuova generazione a funzionare in modo ottimale spirando tutta quell'aria ..... :-D
|
a dimenticavo , per l atb la casa da 37w la pro 1800 e 33 la 1500....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |