AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   b-balance KZ: è un blando zeospur... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289838)

Maurizio Senia (Mauri) 01-03-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3474424)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3474409)
Confermo che la ZeoLite intrappola Potassio e Carbonati dove viene utilizzata e consigliabile un reintegro...........nelle vasche senza ZeoLite se si effettuano cambi d'acqua regolari con ottimo sale si attesta attorno hai 300 - 320 mg/l quindi piu basso del valore normale di 380 - 390 mg/l.

ma tu l'hai riscontrato praticamente o questo è quello che si dice ?
in sostanza tieni sotto controllo il K facendo il test ?

Lo riscontrato in più vasche almeno quattro il linea di massima........il valore se non integrato e circa 320 mg/l poi dipende dal tipo di Sale utilizzato, il KZ e più ricco e il valore e più alto.
Io il Test e un pò che non lo faccio ma e anni che lo doso sempre alla stesso modo e l'ultima volta era a 370 mg/l.

morganwind 01-03-2011 10:07

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3474385)
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3473472)
Ricordiamoci, comunque, che il k manca soprattutto nelle vasche filtrate a zeolite...difficile possa esserne carente, specialmente in maniera evidente, in vasche senza zeolite.

Cono, a questo proprio non ci credo ... se così fosse è la zeolite che assorbe potassio e non gli animali e francamente mi sembra un assurdo

Marco,
come già anticipato da INK e Mauri, il carbonato e il k sono tra gli elementi più atratti dalla zeolite (e questo spieghrebbe anche il motivo per cui nelle vasche che girano con zeolite ogni tanto si deve integrare carbonato per tenere in equilibrio).
Anche se si effettuano cambi con il sale del crucco, ricco di k, comunque, il consumo c'è...e va quindi integrato.
Su una vasca senza zeolite, non saprei quantificare il consumo...sicuramente anche in questo caso gli animali ne useranno (ricordiamo che stiamo parlando di uno dei principali elementi presenti nell'acqua marina)...probabilmente quanto in una vasca senza zeolite...la differenza se la ciuccia la zeolite.
Occhio INK…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti Jedi :-D:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri) 01-03-2011 10:15

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3474437)
occhio ink…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti jedi :-d:-d:-d:-d

.....:-d:-d:-d

oceanooo 01-03-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3474437)
Occhio INK…che a poco a poco ti stai facendo attrarre dal lato oscuro di zeovit…leggo in te i primi segnali di cedimento. Vedo, vedo…vedo che cerchi di raggirare il lato marrone che c'è in te e che cominci ad apprezzare colori e sfumature…la tentazione è grande…resisti Jedi :-D:-D:-D:-D

lui non lo sà ma ormai è già con noi, la forza sia con te ....

Ink 01-03-2011 11:14

Non sono anti proliferazione batterica... sono piuttosto antizeolite, nel senso che è un prodotto che non mi piace a priori per via della rimozione di numerosi elementi, non ben valutabili... Ci ho provato diverse volte con la riproduzione batterica, senza riuscirci e facendo danni... per questo non ci ritento...
Comunque sono tornato al BC classico regolare, senza dosometrica a cibo continuo...
Lo zeospur è stato per accelerare la colorazione dei coralli, che partivano da uno stato indecente... per il momento i colori tengono... quindi non è detto che lo userò ancora, anche se c'è ancora da schiarire... preferirei farlo progressivamente col il B-balance, ma devo ancora vederne l'effetto... e non so se provare col potassio... ieri ho visto un ciuffetto di alghe che è sempre rimasto nascosto alla vista e dosare K mi lascia perplesso...
Vi ricordo comunque che una vasca BC ha un consumo maggiore, quindi è verosimile che servano dosi più alte per vedere effetti, come dicevamo, Cono...

morganwind 01-03-2011 12:37

Luca, non devi certo giustificare (e non ce n'è certo bisogno) l'utilizzo e la somministrazione di KB o BB o qualsiasi altro prodotto...eh?
Dovresti saperlo che mi piace scherzare, tra una cosa seria e l'altra…e quale miglior oggetto di scherno se non il BC in un 3ad aperto su un prodotto del crucco?
Tornando a bomba sul tema, come più volte discusso, la spurgata ha molto + senso in una vasca BC che in una a conduzione batterica e potrebbe essere un aiutino "stagionale" per aiutare un po' le colorazioni.
Ma poi che stiamo a dì…quante vasche con gestione berlinese pure esistono? Ho provato a sentire utenti che sono convinti di farla e utilizzano batteri, o spur, o zeolite, oppure addirittura tutti questi elementi ,-) Come se usare biodigest e bioptim sia diverso da usare bac e start o zucchero o glucosio o vodka (pensare che una volta si parlava di integrazioni di sp…a, sostanza assai ricca di proteine :-D )

LukeLuke 01-03-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3474735)
(pensare che una volta si parlava di integrazioni di sp…a, sostanza assai ricca di proteine :-D )

pensavo fossero leggende :-D:-D:-D

Ink 01-03-2011 15:48

nelle leggende c'è sempre un fondo di verità...

magari facendosi aiutare dalla persona giusta, è perfino un'integrazione piacevole... chissà perchè guardo il mio avatar mentro scrivo... -11

morganwind 01-03-2011 15:51

Sapessi cosa dice il mio piccolo quando vede il tuo avatar..."boing, boing, boing"
Pensa che mi ha chiesto se la mano è di un'altra donna o di un uomo :-))

DYD 01-03-2011 16:25

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3475224)
mi ha chiesto se la mano è di un'altra donna o di un uomo :-))

Questa è la domanda più significativa di tutto il topic....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.