AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   plafo a led- marche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288181)

arturo 19-02-2011 16:58

se misceli e' la stessa cosa
se non usi le lenti hai una migliore miscelazione

io non credo che montare led da 6500 4000 8500 e miscelare con blu piacimento sia la stessa cosa, sappiamo che le luci hanno un range di frequenze da un mix a un max,con il blu integri le frequenze blu(ora non ricordo i nm intorno a 400) le altre mica le aggiungi se non sono già comprese nel bianco.io almeno ho capito cosi leggendo...

si ho letto di striscio di questi led a 20 w ma non in modo approffondito, quindi non so se sono un insieme di piu led piu piccoli magari con dei blu in mezzo...però non mi risulta esserci già una plafo bella e fatta con questo materiale con dimmer etc...io poi le mie scelte le ho fatte...quindi parlo solo delle marche più note che ho avuto modo di vedere con miei occhi.

io non dico che non monterei mai una vertex ,xchè sono stato tentato assai, ma bisogna tener conto che monta led da 6500/7000 k che costano meno dei 9000k e la plafo invece abbastanza di più.
credo che molto faccia il design accattivante e la possibilità di intervenire nei minimi dettagli(almeno x me era cosi),ma oggettivamente i led non sono il max,poi la diffusione ovviamente è migliore di altre coi led e lenti.
pultroppo devi fare delle scelte....con o senza lenti...

rimane la domanda monteresti dei 7000k con tanti bei pureblu x fare "media"se fossero neon ?o addirittura dei hqi?

e qui chiudo ,non mi va si innestare polemiche,ti riporto i miei dubbi e magari qualche spunto di riflessione,su meglio o peggio non credo che si possa dire niente poichè di vasche super eccellenti coi led ancora ce ne sono poche ,forse 1 o 2

CILIARIS 19-02-2011 17:03

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3454224)
io tra tutte quelle in commercio monterei proprio una vertex

perche ha un fascio tipo lumenarch
non ha le lenti
colore uniforme
bella da vedere
non sembra dia problemi
ci fai il caffe con il controller
e fa tanta luce

non sono assolutamenre d"accordo la mia fà una luce uniforme basta alzarla un pò così sei facilitato anche nelle manutenzioni in vasca e non stare a spostare la plafo ogni volta,mi piacerebbe vedere queste misurazioni che hai fatto con lenti e senza perchè francamente io da donato ho visto altri risultati misurando un modulo con e senza lenti,la veterx francamente mi sembra solo scenografia anzi mi piacerebbe proprio confrontare le 2 plafo con misurazioni sul posto per vedere la reale penetrazione di luce#36##36##36#

pepot 19-02-2011 17:06

ma io non faccio polemiche
voglio solo capire meglio da ignorante in materia e continuo a chiedere
ma tu arturo cosa monti sulla tua vasca?
mi pare di ricordare di aver visto una mega vasca
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3454432)
Quote:

non ha le lenti
colore uniforme
bella da vedere
non sembra dia problemi
e fa tanta luce

non sono assolutamenre d"accordo la mia fà una luce uniforme basta alzarla un pò così sei facilitato anche nelle manutenzioni in vasca e non stare a spostare la plafo ogni volta,mi piacerebbe vedere queste misurazioni che hai fatto con lenti e senza perchè francamente io da donato ho visto altri risultati misurando un modulo con e senza lenti,la veterx francamente mi sembra solo scenografia anzi mi piacerebbe proprio confrontare le 2 plafo con misurazioni sul posto per vedere la reale penetrazione di luce#36##36##36#

tu una plafo di donato vero?
ti trovi bene?

CILIARIS 19-02-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3454437)
ma io non faccio polemiche
voglio solo capire meglio da ignorante in materia e continuo a chiedere
ma tu arturo cosa monti sulla tua vasca?
mi pare di ricordare di aver visto una mega vasca
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3454432)
Quote:

non ha le lenti
colore uniforme
bella da vedere
non sembra dia problemi
e fa tanta luce

tu una plafo di donato vero?
ti trovi bene?

si ho una plafo aqualiving e mi trovo bene, credo molto nelle lenti che ti danno una penetrazione eccezzionale pur avendo la plafo a 30cm dal pelo dell"acqua e così facendo si miscela meglio la luce,ho una copertura totale della vasca,non mi esprimo su giudizi trionfalistici darò una mia valutazione sicura dopo un anno posso solo dire che per adesso gli animali stanno bene anche se la vasca a soli 3 mesi

pepot 19-02-2011 17:23

ok grazie ciliaris
immagino che i consumi su un vascone come il tuo siano decisamente ridotti giusto?

CILIARIS 19-02-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3454463)
ok grazie ciliaris
immagino che i consumi su un vascone come il tuo siano decisamente ridotti giusto?

pepot prima consumavo 1488w x10 ore di t5 adesso consumo circa 800w x10 ore con i led ho più luce e risparmio circa 6kw al gg per non parlare del cambio neon che mi costava più di 1000€ all"anno#36##36##36#

Skynyrd 19-02-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3454907)
Quote:

ok grazie ciliaris

pepot prima consumavo 1488w x10 ore di t5 adesso consumo circa 800w x10 ore con i led ho più luce e risparmio circa 6kw al gg per non parlare del cambio neon che mi costava più di 1000€ all"anno#36##36##36#

E che avevi affittato il sole? #30#30#30

pepot 19-02-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3454907)
Quote:

ok grazie ciliaris

azzzzzzzzzzzzzzzz

donatowa 20-02-2011 00:12

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3453830)
come non detto la vertex va come una sassata e non ha le lenti
come mai?

pensate che l'abbiano fatto per risparmiare
o hanno fatto una misurazione
io senza lenti a 60cm avevo 160 PAR
sappiamo che da studi agl'SPS bastano un minimo di 220PAR

cioe'
tirate voi le conclusioni

poi a dir la verita' a me le lenti non piacciono
effetto cono in acqua
se si vogliono usare io non andrei al di sotto degl'80 gradi

lollo non prendiamoci in giro lo sai benissimo che i PAR sono alquanto vaghi come misurazione
infatti misurano l'emissione dell'intero spettro solare da 400 a 700 nM, prova di questi 160 PAR quanti sono effettivamente quelli utili denominati PUR vedrai che ti resta poco, calcolando che un 7000 K emette il 60% fra i 500 e i 600 nM verde e giallo lunghezza d'onda inutile alla fotosintesi, pertanto energia sprecata.

http://s3.postimage.org/vuftmbno/Grafica1.jpg

confrontalo con un 9.000 e anche il più profano si rende conto di cosa stiamo parlando

http://s3.postimage.org/vv9lakjo/spe...aco_10_000.jpg

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3454189)
io si montero' il plasma che e' da 6900K tagliato con led

perche il sole com'e' a filo acqua?

i cree cosa pensi che arrivino,intorno hai 9000

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3454202)
se misceli e' la stessa cosa
se non usi le lenti hai una migliore miscelazione

be ci sono ora i led da 10W che arrivano a 20000K

se leggi ci sono molti topic a riquardo
e vanno molto bene

sul sole hai ragione a filo d'acqua è circa 6.500 K
ma dopo pochi centimetri parlo di cm e non metri dei gialli e rossi ne rimangono solo il 50% il resto viene filtrato, già a -5 mt sono inesistenti.

i CREE WA arrivano ad una media di 9.000, ti sembrano pochi 2.000 K in più?
non credo in considerazione che l' 80% e luce utile alla fotosintesi e non viene sprecata..

LOLLO77 20-02-2011 00:21

ma se lo dite voi allora mi fermo qua

cmq sono molto pio importanti i PAR che i lumen e lux

leggetivi gli studi sulla crescita dei coralli SPS fatta dagli studiosi e vi rendete conto che parlano solo di PAR

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.