AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   REFUGIUM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28816)

Rama 20-02-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Tarlo
Quale il problema della lana?
L'accumulo di detriti con rilascio di sostanze tossiche (NO2, PO4;ecc)?
La sabbia con aragonite sugar-size ce l'ho, ma nella parte anteriore dell'acquario alta 4-5 cm.

Esatto, se la lana non viene lavata quotidianmente o quasi, diventa produttrice di No3 ed accumulo di Po4.
Per quello che riguarda la sugar, io ti consigliavo di fare una sorta di secchiello di calfo, però cerca sul forum le informazioni a riguardo... qui cerchiamo di non andare off topic e di trattare solo le tematiche riguardanti il refugium.

sedano 09-03-2006 09:21

ma se l'acqua dal refugium cade in sump,poi viene schiumata e risale in vasca che succede?Muore tutto???Sarebbe inutile a quel punto fare il refugium?

sm 09-03-2006 10:25

Non sarebbe utile per apportare zooplancton in vasca, ma potrebbe essere utile per stabilizzare il PH con un fotoperiodo inverso, ridurre fosfati e nitrati con DSB e alghe, ecc...

sedano 09-03-2006 10:35

ma quindi voi come l'avete fatto?

prometeo 09-03-2006 12:17

Nel mio l'acqua viene prelevata all'uscita della schiumatoio e torna per caduta sopra la pompa di risalita.

zeorunner 09-03-2006 12:58

sump con 3 scomparti
scomparto 1 - ritorno dalla vasca e schiumatoio che butta nello scomparto 2
scomparto 2 - pompa di mandata, riscaldatorim pompetta per mandata refugium, scarico refugium per troppo pieno con pettine
scomparto 3 - refugium, scarico reattore di calcio e sscarico fitoplancton

sedano 09-03-2006 13:01

e se ho sump e refugium separati sotto nel mobile?

zeorunner 09-03-2006 13:13

io farei così:
sump con 2 scomparti, l' 1 ed il 2
e stesso metodo per mandata e scarico refugium

Acanthurus 11-03-2006 17:50

scusate l'intromissione...secondo voi quale dovrebbe essere il giusto volume del refugium per permettergli di funzionare al meglio?
seconda cosa ho letto che alcuni mettono una seconda pompa di mandata per il refugium che è attiva solo per poco tempo al giorno per aumentare l'acqua che esce dal refugium "arricchita" di zooplancton....
voi cosa ne pensate visto che non ho mai fatto un refugium ma ci sto facendo un pensierino?

frecciadelledolomiti 11-03-2006 20:24

Per la storia della pompa non ne vedo una gran utilità, perchè non mettere una pompa più potente fin dall'inizio ???
Il giusto volume ? Bigger is better, più grande è meglio è.
Parlano di un buon 20% per iniziare, ma questo per l'asportazione dei nutrienti, per la produzione di zooplankton dicono che alla fine dovrebbe essere più grande il ref che la vasca principale.
SM, sai che adesso il ref mi è partito abbastanza bene ? no filamentose e cheto che va molto bene... credo che salverò la cheto dal disastro imminente.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.