AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   idea refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287737)

Vespa89 10-03-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3493966)
1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)

ok....capito....cmq il foro del refugium lo faccio solo per la caduta????o anche per far arrivare l'acqua dalla sump??e qst'ultimo da quanto deve essere?

GROSTIK 10-03-2011 12:55

puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...

Vespa89 10-03-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3493996)
puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...

diciamo che magari può essere meglio...o più utile fare un foro anche per far arrivare l'acqua

GROSTIK 10-03-2011 12:58

si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...

Vespa89 10-03-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3494009)
si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...

cmq diciamo se io ho un mobile di 100+50 il refugium...la pompa deve avere suffiente potenza per mandare l'acqua oltre qst soglia....la compct 1000 credo riesca a farlo ma a stento...invece qll che ho già la 2000 forse va meglio...ma come faccio a mettere un raccordo??mi serve una T che separe il tubo in due..magari quella in cui va per il refugium ci metto una riduzione così da aumentare la potenza e rendere piu facile la spinta verso il refugium!sbaglio??ma dove lo trovo una T???quelli per gli articoli di giardinaggio?

GROSTIK 10-03-2011 13:05

io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)

Vespa89 10-03-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3494030)
io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)

ottimo...allora dico al mio amico clemente di iniziare a incollare i vetri.....

appena ho sviluppi vi tengo informati tanto poi avrò altre 1000 domande ancora!

Vespa89 06-04-2011 14:27

riprendo questo topic....dopo che ne ho aperti altri mille...:-))

ho chiesto consigli sull'illuminazione....alcuni mi hanno consigliato led....ma spendo troppo...io pensavo PL....

ho alcuni dubbi...

innanzi tutto vorrei dei consiglio sull'allestimento e su cosa allevare....
mi piaceva l'idea del refugium di algranati :
alcune macroalghe, gorgonie, tubastree , granchi e gamberi particolari e magari 2 pesci ago come ho detto in un'altro post....voi che ne dite???troppe cose differenti da mettere insieme??

buddha 06-04-2011 15:53

In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..

GROSTIK 06-04-2011 15:54

se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.