![]() |
Grazie mille Vendita!
Le vasche del negoziante sono comunicanti e per un errore (non ho capito come) quella del marino versava acqua in quella del dolce. questo in soldoni. Ho già postato l'argomento sul forum del marino, attendo un po' di risposte. Il fondo, si è inerte, è quarzo ceramizzato, quindi non dovrebbe dare problemi. L'acqua la sto cambiando, prima più di frequente, ora rallento un po', e uso acqua di RO arricchita solo con i sali per il KH in modo da tenere comunque stabile i valori di Ph e Co2. In ultimo, tranquillo che tengo d'occhio tutti gli ospiti, dalle piante ai batteri passando per i pesci, i crostacei e anche le lumache ;-) Controllo i principali valori (GH, KH, PH, No2, No3) tutte le sere ;-) Grazie per il tuo prezioso parere. Ciao ..Lu |
Quote:
|
Quote:
Se immetti invece un prodotto in cui sono presenti batteri in stato quiescente questi appena si annidano e trovano nutrimento cominciano a repiclarsi. Ora i batteri hanno velocità diverse di duplicazione. i pseudomonas hanno tempo di generazione di 8-36 ore mentre i nitrobacter hanno tempo di generazione di 15 a 56 ore. Viene da se che quando i pseudomonas ossidano ammoniaca trasformandola in nitriti i nitrobacter non sono ancora in numero sufficiente da poter smaltire i nitriti prodotti dai primi e quindi , fino a quando le popolazioni non saranno in equilibrio per smaltire il carico organico, avrai accumulo in vasca di nitriti. per fare un esempio stupido..immagina di essere su una catena in cui 20 persone aprono scatole e a fine catena hai 10 persone che queste scatole devono chiuderle e il nastro cammina alla stessa velocità. Viene da se che sarebbe meglio avere lo stesso numero di persone a inizio e a fine per far si che tante scatole vengano aperte e altre tante devono essere chiuse per non ritrovarti con scatole aperte a fine linea. |
Daniele! Ma quante ne sai!? :-D
Comunque ho avuto la prima risposta nel forum del marino, la quoto qui: Quote:
Io credo che ai successivi cambi di acqua mi convenga comunque integrare la RO con un concentrato minimo di sali per il GH, diciamo quanto basta a far si che l'acqua di RO che integro abbia 2° DG. Però chiedo a voi, non voglio fare casini e poi ormai ho tempo per capire, visto che l'emergenza Nitriti sembra rientrata (li tengo comunque sott'occhio). Ciao e grazie ..Lu |
Come hai i sali ? nel senso mg e ca puoi inserlirli separatamente?
se si metti un po di calcio e basta ( l necessario per aumentare il gh della tua vasca di 1 giusto per evitare forti carenze delle piante) . Grazie per il chiarimento daniele:-)) |
Sto usando gli integratori di Xacqua che mi permettono di gestire separatamente il GH e il KH, ma non i singoli sali che li compongono.
Però tempo fa ho comprato in farmacia i sali secondo le indicazioni di Scriptors, mi sa che è arrivato i momento di utilizzarli! ;-) Grazie mouuu11, non so perché non ci avevo pensato prima, mi sa che sia stato per pigrizia mentale. ..Lu |
Guarda io facendo i test vedo che sono 2 cambi cheli uso e vanno bene ,giusto il kh non posso alzarlo troppo perchè altrimenti troppo potassio ma qui interviene il bicarbonato di sodio ad aiutarlo..
se fai conti bene non dovresti avere problemi ... fai per sicurezza i test all'acqua d'osmosi con l'aggiunta di solo calcio e vedi se hai sbagliato qualcosa o no |
Quote:
Ma tu non usavi i sali comprati in farmacia? E se usi i sali della farmacia non puoi gestire tu il potassio e il bicarbonato? ..Lu |
Quote:
Non ho effettuato nessun cambio di acqua e i nitriti da ieri sono calati di altri 0,2mg/l. ahahaha Naturalmente sto scherzando, immagino che anche tu sarai contento che l'abbassamento dei nitriti non sia dovuto alla diluizione per i cambi d'acqua. ieri: No2 a 0,3 mg/l No3 a 10 mg/l oggi: No2 a 0,1 mg/l No3 ancora a 10mg/l I pesci sono ancora tutti in buone condizioni. Insomma, sembra che le cose si stiano risolvendo. Daniele, secondo te, domani, lo posso fare un cambio di 5L? Insomma, questo GH lo dobbiamo comunque abbassare, no!? ..Lu |
io attenderei.....
sono contento che non ti si siano alzati gli NO2. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |