![]() |
bellissimo topic.
non si parla mai delle sicce. è vero che sono grossine (tipo le koralia), però sembrano interessanti... qualcuno le ha provate? vortech: non ho idea di quanto sia questo ronzio, ma è tipo la ventola di un pc? a me piacerebbe una bella mp10 per il mio cubetto... |
...le uniche pompe veramente mute sono le Deltec che nelpaese dei crucchi utilizzano in molti per la risalita......peccato che non producano pompe di movimento....
|
Quote:
|
ste pompe... danno fastidio a noi... ma ai pesci? loro che sentono vibrazioni a metri e metri di distanza chissà se sono infastiditi.
|
Quote:
ma ci sono talmente tante cose che fanno vibrare il mobile e di conseguenza l'acquario... però forse col movimento che fanno in così poca acqua queste pompe, magari non li infastidisce.. |
Quote:
|
Le MP10 le ho sentite anch'io su più vasche e devo dire che non si sentono davvero. Io non sono un tecnico, ma se c'è questa differenza costruttiva che le rende silenziose non si potrebbe applicare anche alle sorelle maggiori?
|
Quote:
|
Sto seguendo con interesse.
PErsonalmente ho una Koralia e una Tunze. Nel mio acquario l'orientabilita' e' importante. E per il rumore non mi lamento, mi sembrano molto silenziose. Anche spengendo schiumatoio e risalita si notano appena ascoltando da vicino. La rumorosita' aumenta un po' se sono molto sporche, ma mi pare il minimo! Pero' e vero che entrambe sono un po' grosse. Infatti anch'io ho guardato spesso alle Vortech, ma poi le ho escluse per il costo, la non orientabilita', e altri motivi che pero' sono strettamente inerenti al mio acquario. Come affidabilita' sono accese 24/h 24H da tre anni abbondanti (a parte pulizie e cambi) ee (cratt cratt) nessun problema. Mi chiedo se ci sono altre marche con buon rapporto prezzo/prestazioni. Per esempio ho visto foto di altre pompe (non ricordo la marcha) che hanno il corpo motore fuori dall'acqua in alto, un tubo con l'alberino e piu' in basso la girante in acqua. Anche quelle mi sembravano meno ingmbranti ma difficlmente orientabile. Poi in acuqri grandi ho visto delle pompe fatte tipo a scatolone, ma sono comnque pompe di movimento continue, non Wave MAker... che roba sono? |
il controller delle koralia e' fenomenale...peccato le pompe siano grosse....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |