![]() |
Qualche spiegazione:
Nelle foto sembra che i tubi siano tutti storti, ma vi assicuro che non è così #36# Il rubinetto verde è collegato tramite tubicino alla pompa per l'innesco E' il tubo trasparente che si vede bene nella terza foto che rimane pieno d'aria. Io procedo così: innesco il sistema per mezzo del tubo che va verso l'alto, poi lo chiudo. Accendo la pompa di risalita che succhia l'aria dal tubo trasparente. E fin quì... Il sistema è ok, ma quando provo a spegnere la pompa di risalita simulando un malfunzionamento l'acqua della vasca finisce in sump fino a quando non raggiunge il bordo inferiore dei fori di scolo, OK. Quando riaccendo la pompa di risalita non succede nulla, se non che mi si riempie la vasca e mi si svuola la sump... Dove è sbagliato? #24 Help me !! #07 |
Quote:
|
Mmmh, anche lasciandolo aperto, oltre al rumore di risucchio non cambia molto...
Più che altro vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa nelle geometrie (lunghezze ed angoli) : è il primo prototipo, posso solo migliorare ! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
x crazykite:
io proverei a mettere un tappino con un foro da 3/4 sul tubo che va in su, ti riduce di molto il rumore. allarga il tubo che va in sump, anche questo riduce il rumore proporzionalmente a diametro che riesci a mettere. Quote:
Quote:
fai una prova:chiudi il rubinettino, fai partire il sistema, non chiudere il tappo, fermalo e poi fallo ripartire. |
Nulla Massimo, ho riprovato ma non mi spiego il perchè non riparta...
Anche, e soprattutto, staccando il tubicino dalla pompa (venturi in aspirazione) non cambia nulla... |
adesso ho capito come funziona !! :-))
ma quant'è la portata dell'acqua rispetto ad un tubo dello stesso diametro usato come scarico a caduta ? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
vorrei cimentarmi anche io con la costruzione di questo overflow per il minireef, dopo la mia buona riuscita in altre vasche dei sifoni Durso e Stockman....
Mi sono stampato tutto, comprese le altre foto con modifiche dal sito originale e sto provando a tradurre quel che serve, ma non capisco una cosa: il pozzetto colindrico che è in vasca, quello con le feritoie paer far cadere l'acqua, contiene all'interno un altro tubo, che mi pare di capire non poggi in fondo su un tappo di chiusura del primo, ma un poco più in alto....e allora cosa unisce i due tubi? quello esterno e quello interno? In fondo a quello esterno più grande ci deve essere una calotta di chiusura? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |